È stata una settimana di emozioni per Alinghi Red Bull Racing, con un’avaria importante subita all'attrezzatura appena due giorni fa, che non ha però impedito al team di presentarsi forte e determinato alla sua prima regata a bordo del suo AC75 BoatOne. Dopo un solido inizio, che ha visto BoatOne prendere il comando tagliando la linea di partenza a oltre 45 nodi, il team svizzero ha disputato un match race da manuale, controllando l’avversario francese grazie a comunicazioni chiare e manovre eseguite con calma, senza commettere errori. Nel corso della regata, i francesi hanno accumulato un ritardo medio di circa 13 secondi, con gli svizzeri che hanno aumentato il distacco dagli inseguitori nell'ultimo lato di poppa, tagliando il traguardo con ben 36 secondi di vantaggio. Domani Alinghi Red Bull Racing disputerà nuovamente il primo match race della giornata, con NYYC American Magic come avversario.
Bryan Mettraux, Trimmer/controller: "L'obiettivo è pensare una giornata come questa come se fosse un altro giorno di allenamento. È il modo migliore per continuare a fare le cose come abbiamo fatto in passato. È stata una bellissima giornata in acqua, con condizioni meteo davvero favorevoli. Stiamo ancora migliorando il nostro modo di condurre la barca, continuiamo a capire come funziona, e abbiamo disputato una bella regata contro i francesi. Siamo consapevoli del fatto che ci sono molte persone che lavorano duramente per darci la possibilità di regatare su BoatOne, ed è bello vederle tutte qui quando rientriamo alla base. L'energia e l'atmosfera erano incredibili”.
Théry Schir, Cyclor: "Quella di oggi è stata la mia prima gara ufficiale dopo l'ultima a Tokyo 2020. Sono molto contento del risultato odierno, perché è la prima regata ufficiale alla quale abbiamo partecipato ed è stata anche la prima vittoria. È stato fantastico essere sulla linea di partenza e sentire di nuovo la pressione. La strada da percorrere è ancora lunga, dobbiamo sicuramente mantenere la calma, ma è positivo pensare a domani convinti che siamo in grado di farcela. Siamo molto carichi per quello che ci aspetta!”.
Rodney Ardern, Sailing Team Manager: "I ragazzi hanno capito di avere la partenza sotto controllo e hanno interpretato abbastanza bene il pre-partenza. Hanno poi regatato sempre veloci con una buona comunicazione a bordo sul campo di regata e sono riusciti ad allungare il passo aumentando gradualmente il vantaggio sugli avversari, direi che la nostra è stata una buona giornata. Penso che tutti siano felici di partire con il piede giusto. Dobbiamo incontrare tutti i nostri avversari ancora diverse volte, quindi è ancora presto, ovviamente, ma abbiamo le prime indicazioni. Ci rendiamo conto di sbagliare e nello stesso tempo che anche tutti gli altri lo fanno; quindi, dobbiamo riuscire a ridurre i nostri errori al minimo”.