Dopo otto regate al cardiopalma a bordo dell'AC40, il team giovanile di Alinghi Red Bull Racing ha concluso la fase di qualificazione alla UniCredit Youth America’s Cup. Anche se l’equipaggio svizzero non è riuscito a conquistare un posto nella fase finale, l'evento ha offerto ai giovani velisti svizzeri un primo passo fondamentale nel mondo della vela d'élite.
Dopo giorni di ritardo causati dalle condizioni meteo, il team giovanile di Alinghi Red Bull Racing ha completato l'ultima giornata di regate della fase di qualificazione della UniCredit Youth America’s Cup, ma non ha ottenuto il punteggio necessario per progredire alla fase successiva. Le regate della settimana scorsa hanno presentato una varietà di condizioni meteo molto impegnative e diverse tra loro, a volte con onda formata, in altre occasioni con mare piatto e brezze leggere, piuttosto che con raffiche di vento anche violente. Tutte le 12 squadre in regata, in entrambi i gruppi, sono state messe alla prova con regate di flotta molto competitive, dove le imbarcazioni della classe AC40 hanno raggiunto velocità superiori ai 40 nodi.
Da quando ha aderito alla sfida svizzera a Barcellona all'inizio di quest'anno, il team giovanile è stato coinvolto a 360° nella vita quotidiana di una campagna di America’s Cup. I giovani velisti hanno appreso dai compagni di squadra con decenni di esperienza nei vari dipartimenti, tra cui quello dei tecnici a terra, quello della progettazione e dagli stessi velisti dell’America’s Cup, cinque dei quali avevano partecipato a precedenti edizioni della Youth America’s Cup. Nel suo insieme, questa campagna per la UniCredit Youth America’s Cup ha fornito alla nuova generazione di velisti svizzeri una solida base per proseguire a regatare ad alto livello in futuro. Da domani, Alinghi Red Bull Racing si concentra sul team femminile, con la Puig Women’s America’s Cup che inizierà il 5 ottobre.
Jann Schüpbach, Skipper: “Le regate sono state davvero straordinarie; oggi in particolare le condizioni erano perfette con 13-18 nodi di vento. Ogni volta che giravamo le boe, tutta la flotta era molto vicina; quindi, le regate sono state molto combattute. Voglio fare un grande applauso agli altri team: hanno davvero dato spettacolo in mare. Noi non ci siamo mai arresi, ma alla fine non è stato sufficiente. Far parte di Alinghi Red Bull Racing è stato un grande onore, siamo davvero cresciuti tantissimo. Siamo un gruppo di amici molto unito, quindi è stata un'esperienza incredibile che abbiamo condiviso tutti insieme.”
Arnaud Grange, Helmsman: “Avere l’opportunità di regatare nella Youth America's Cup mi ha fatto crescere molto e ora ho il desiderio di essere sulle barche più grandi in futuro. È stato incredibile far parte di Alinghi Red Bull Racing, vivere in questo ambiente negli ultimi mesi, stare accanto all'equipaggio dell'AC75 e a tutto il team alla base. Sono davvero grato di far parte di questa grande famiglia e porto con me un grande bagaglio di esperienze positive da questo evento.”
Matías Bühler, Head Coach of Youth Team “Sicuramente siamo delusi, ma sappiamo di aver dato tutto il possibile. Oggi abbiamo visto che una volta che si parte in svantaggio è molto difficile recuperare a questo livello. I ragazzi sono rimasti in corsa per un posto in finale, ma qui conta ogni millimetro. Nessuno ti regala niente sul campo di regata. Quindi pieno merito ai nostri velisti, hanno davvero spinto fino alla fine. Oggi si conclude il programma giovanile, è stato un grande viaggio e siamo davvero orgogliosi di quello che abbiamo imparato.”