Dopo il no race di ieri, determinato dalla totale assenza di vento, il Melges 32 World Championship ha finalmente mandato in archivio le prime tre prove. A impegnare i dieci equipaggi, presenti in rappresenta di cinque Nazioni, una giornata caratterizzata da un Libeccio intenso e rafficato al punto da creare qualche problema di conduzione alla quasi totalità degli equipaggi.
Raffiche superiori ai 20 nodi sfruttate dai campioni uscenti di Enfant Terrible-Adria Ferries (oggi 2-1-1) per performare al meglio e conquistare la prima leadership: finito secondo nella prima prova, a meno di una lunghezza dagli americani di Sitella di Ian Hill, al debutto sui campi di regata europei, il team di Alberto Rossi ha dominato le prove seguenti e ha fatto ritorno in banchina con un margine di tre punti sul citato Sitella e sui già campioni iridati di Pippa 2, guidati da Lasse Petterson e dal tattico Alvaro Marinho.
Decisamente più staccati il quarto e il quinto: Wilma (6-4-5), guidato da Nico Celon, e Octopussy (5-6-6) di Ludovico Fecia di Cossato sono rispettivamente a undici e tredici punti da Enfant Terrible-Adria Ferries.
Soddisfatto l'armatore Alberto Rossi, pur consapevole che il cammino è ancora molto lungo: "Siamo contenti del bilancio di questa bellissima giornata di vela: era importante partire bene, trovare subito la giusta fase con il vento e dimostrare di avere anche in regata il boat handling mostrato durante gli allenamenti. Per quanto positiva, non dimentichiamo che è stata solo la prima giornata. II campionato è lungo e già domani sera avremo una classifica che si articolerà sul doppio dei risultati di oggi: occorre tenere alta la concentrazione".
Vasco Vascotto, che oggi ha festeggiato il cinquantacinquesimo compleanno regalandosi due primi di giornata e la leadership provvisoria, ha commentato: "Abbiamo regatato davvero bene e merito di questo va a tutto il team, che ha lavorato con capacità e dedizione, e ad Alberto, che al timone è stato pressoché perfetto. Quando sei veloce e parti bene centrare le scelte tattiche è sempre più facile".
Ricordiamo che il Melges 32 World Championship è previsto su un massimo di dieci prove da disputarsi entro le 14.30 di sabato. L'annullamento delle prove previste ieri renderà impossibile completare il programma fissato dal Bando, ma il Comitato di Regata spera comunque di poter chiudere la manifestazione con un totale di nove regate, ciò significa che, sia domani che sabato, si tenterà di portare a termine tre prove al giorno.
A Puntaldia a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi, Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Stefano Ciampalini, Matteo Celon, Matteo Casali, Roberto Strappati e Matteo Ramian. Sono organici al team il responsabile dello shore team Sergio Blosi e Marchino Capitani, sail designer di North Sails.