Condizioni eccellenti hanno accompagnato lo svolgimento della terza giornata del Melges 32 World Championship: a Puntaldia, dove a darsi battaglia sono dieci equipaggi in rappresentanza di cinque Nazioni, le previsioni sono state rispettate in pieno e già dalla prima mattina il vento ha iniziato a soffiare da Ponente, regalando raffiche d'intensità compresa tra i 18 e i 22 nodi.
Situazione che ha consentito al PRO Gianluca Brambati di mandare in archivio altre tre prove, utilizzate dai campioni uscenti di Enfant Terrible-Adria Ferries (oggi 1-2-1), da sempre a loro agio tra le raffiche più intense, per consolidare la leadership conquistata ieri e affrontare la giornata conclusiva con un discreto margine di vantaggio sugli inseguitori. Dopo i parziali odierni, infatti, il team di Alberto Rossi vanta un margine di otto punti sugli americani di Sitella (5-7-2), guidati dalla coppia Hill-Currie, e di dieci su Pippa 2 di Lasse Petterson, già vincitore del titolo iridato proprio qui a Puntaldia nel 2022. Più staccati Wilma dello Yacht Club Torri e Farfallina di Arpad Schatz, attualmente attestati in quarta e quinta posizione.
"Dopo il buon avvio di ieri eravamo consapevoli che per difendere la leadership sarebbe stato necessario ripetersi sugli stessi livelli: abbiamo raccolto i medesimi parziali e questo ci ha permesso di consolidare la testa della classifica. C'è soddisfazione e consapevolezza nei nostri mezzi, ma con ancora tre prove da disputare siamo lontani dal leggere l'ultimo capitolo del libro" ha commentato il tattico di Enfant Terrible-Adria Ferries, Vasco Vascotto.
Come sottolineato da Vasco Vascotto, per chiudere la serie di regate valida per il Melges 32 World Championship, originariamente previsto su dieci prove, mancano ancora quattro regate. Considerato che il numero massimo di prove giornaliere è fissato a tre, va da sé che il Comitato di Regata ha in animo di disputare quante più regate possibili nel corso della giornata di domani, quando il tempo limite per l'ultima partenza sarà fissato alle 14.30.
A Puntaldia a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi, Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Stefano Ciampalini, Matteo Celon, Matteo Casali, Roberto Strappati e Matteo Ramian. Sono organici al team il responsabile dello shore team Sergio Blosi e Marchino Capitani, sail designer di North Sails.