Gli AC40 saranno utilizzati per le regate giovanili e femminili di America’s Cup come strumento per aprire la competizione della Coppa America alle donne e alla prossima generazione di giovani velisti “foiling”.
Uno degli aspetti piú innovativi della 37^ America's Cup è l'introduzione della nuova classe One Design degli AC40 - una versione di monoscafo volante da 40 piedi in scala ridotta dell’AC75 -, che i team potranno modificare e utilizzare per la fase di test, allenamento e per lo sviluppo di componenti. Con le vele di prua autoviranti e un’alimentazione a batteria che sostituisce i grinder, la barca ha un equipaggio formato da quattro persone: due timonieri e due trimmer. Un sistema di pilota automatico mantiene stabile il volo.
I team possono utilizzare l'AC40 come barca da addestramento per affinare le abilità di match racing e/o come prototipo di sviluppo per testare nuovi progetti di rig o foil. Con vento leggero, l'AC40 dovrebbe essere in grado di raggiungere velocitá fino a 26 nodi a 46º di bolina e di 30 nodi a 138º di poppa. Con velocitá del vento superiori a 20 nodi, la barca dovrebbe raggiungere i 39 nodi di bolina con un angolo di 41º e 44 nodi con un angolo di 155º di poppa.
Dopo aver ripristinato la configurazione one design, la flotta degli AC40 sarà utilizzata anche per eventuali regate preliminari previste prima delle Challenger Selection Series e del Match finale della 37^ America's Cup, come le World Series, nonché per la Youth e Women’s America's Cup.
Il Protocollo della 37^ Coppa America specifica infatti che ci saranno fino a tre regate preliminari (le World Series), le prime due disputate con gli AC40 e l'ultima nella sede del Match finale con gli AC75. Le Challenger Selection Series e il Match finale dell'America's Cup si terranno nel 2024, con la sede dell’evento e le date approssimative che dovranno essere annunciate entro il 31 marzo 2022.