Dal 6 al 9 novembre Cagliari ha ospitato l'Inclusive Development Programme, un’attività legata al settore Para Sailing, realizzata in collaborazione con World Sailing e la Federazione Italiana Vela.
A sostegno dell’iniziativa che mira a promuovere l'inclusività della vela sul territorio italiano attraverso la Para Sailing Academy - fortemente voluta dal Presidente Ettorre e dal Consiglio Federale – è scesa in campo anche Luna Rossa Prada Pirelli.
Il challenger italiano alla 37^ America’s Cup, infatti, ha organizzato una visita alla base, per far interagire i partecipanti con i membri del team, spiegando loro come funziona la macchina organizzativa di una campagna di Coppa; inoltre, Vittorio Bissaro (uno dei trimmer di Luna Rossa), ha tenuto una lezione teorica, approfondendo temi di natura tecnico - tattica che sono stati molto apprezzati dagli atleti.
L'Inclusive Development Programme è stata un'esperienza di formazione e crescita che ha dato ai partecipanti l’opportunità di esplorare varie tematiche legate alla navigazione a vela, migliorare il proprio know-how e mettere in pratica nuove tecniche. Al termine del programma si è svolta una regata, dove gli atleti hanno dimostrato le competenze acquisite.
«Per me è stato veramente bello poter incontrare questi ragazzi, così carichi e curiosi», dice Vittorio Bissaro, «perché quando esci dal mondo dei professionisti, che siano di Coppa America o delle classi olimpiche e ti confronti con persone che fanno vela per pura passione, allora ritrovi la voglia, la “magia” e la freschezza degli inizi, che io cerco sempre di tenere vive. Il tempo trascorso insieme è letteralmente volato e sono felice di aver preso parte a questa bella iniziativa».
«La nostra Academy ha dimostrato ancora una volta la sua vitalità e il suo impegno nell'ambito del Para Sailing», ha detto il Presidente FIV, Francesco Ettorre. «Questa iniziativa rafforza il nostro impegno verso una vela inclusiva e ci avvicina alla creazione di un Hub internazionale dedicato al Para Sailing».
«Il progetto Inclusive Development Programme di Cagliari rappresenta un nuovo fondamentale tassello di quel puzzle che stiamo costruendo ormai da vent’anni con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di benessere, inclusione e integrazione», ha commentato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.