Si è tenuta oggi, presso il Media Center della 37^ America’s Cup, la consueta conferenza stampa con gli skipper alla vigilia delle semifinali della Louis Vuitton Cup.
Avendo terminato i Round Robin in testa alla classifica e quindi in diritto di selezionare l’avversario per la prossima fase eliminatoria, il team Ineos Britannia ha scelto Alinghi Red Bull Racing e ha inoltre deciso di disputare il secondo match del giorno con entrata nel box mure a dritta.
Luna Rossa Prada Pirelli correrà di conseguenza le semifinali contro il team americano American Magic e domani disputerà il primo e il terzo match. Per il primo incontro Jimmy Spithill ha scelto di entrare nel box di prepartenza con mure a sinistra.
Le semifinali della Louis Vuitton Cup inizieranno domani, sabato 14 settembre. Si disputeranno 4 match al giorno (2 per ogni coppia di semifinalisti). Ogni vittoria assegna un punto e vince il team che per primo raggiunge 5 punti.
«Il nostro obiettivo, come quello di tutti i team, era arrivare in semifinale», ha detto Jimmy Spithill, timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli. «Abbiamo un’ottima curva di apprendimento e adesso dobbiamo solo guardare avanti. Abbiamo il massimo rispetto per il team Usa e nei Round Robin abbiamo visto quanto siano forti e simili a noi come performance. Mi aspetto dei match molto belli, molto combattuti».
«Ineos Britannia ha fatto una scelta che molti avevano previsto, ma non era affatto scontata. Per noi cambia poco, perché abbiamo avversari di livello e l’obiettivo è sempre lo stesso: vincere una regata alla volta e passare il turno. Siamo a pronti a tutto. Quelli con gli americani saranno match molto interessanti, ci sarà da divertirsi. Certamente chi dei due arriverà in finale, ci arriverà molto più preparato», ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli.