Nella giornata odierna Luna Rossa ha concluso tre regate in seconda posizione e una al primo posto, guadagnando l’accesso alla finalissima a match race, che definirà il vincitore della UniCredit Youth America’s Cup. Ancora condizioni ideali per i sei team impegnati nelle semifinali della UYAC, corse con un vento da S / SW intorno ai 12 nodi, che è andato aumentando nel corso del pomeriggio. La tensione era palpabile nella giornata che avrebbe deciso i due top team finalisti e gli equipaggi si sono dati gran battaglia, come testimoniano gli incroci ravvicinati e le svariate penalità assegnate dagli arbitri.
RACE #01
Dopo una buona partenza, Luna Rossa affronta la prima parte della bolina potente e aggressiva nel gruppo di testa, ma due penalità consecutive la fanno scendere in quarta posizione. Navigando bene nelle condizioni di vento instabile di oggi, l’equipaggio italiano paga le penalità e recupera alcune posizioni soprattutto nell’ultima boa, che gira interno e davanti agli spagnoli. L’ultimo lato vede Luna Rossa lottare per recuperare il gap, riuscendo a chiudere la regata in seconda posizione.
Luna Rossa: 2^ posizione (+ 7 punti).
RACE #02
Condizioni diverse per la seconda race del giorno, corsa con vento da SW sui 16 nodi. Luna Rossa approccia la linea di partenza mure a sinistra e incrocia dietro tutta la flotta, libera di dirigersi verso la destra estrema del campo. La scelta paga perché la barca italiana si allunga e gira la boa in seconda posizione con un distacco di soli 2” su quella USA. Il resto della regata vedrà Luna Rossa ingaggiata in una sorta di match race con il team americano, con continui cambi di leadership e distacchi minimi ai vari cancelli. La vicinanza tra le due barche è confermata dal delta all’arrivo, tagliato da Luna Rossa per seconda, con soli 3” di ritardo.
Luna Rossa: 2^ posizione (+ 7 punti).
RACE #03
Partita al centro della flotta, Luna Rossa assegna subito due penalità al team australiano e poi prosegue nella sua bolina sulla destra del campo. La barca italiana guida – seppur con un margine molto ridotto – il gruppo di testa costituito dal team inglese e da quello americano. Le barche sono talmente vicine che, alla prima boa, Luna Rossa e Athena GBR girano pari. L’equipaggio guidato da Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini naviga benissimo, riuscendo a mantenersi avanti per tutto il resto della regata, grazie a un’ottima tattica e a manovre pulite e veloci e guadagna una meritata vittoria.
Luna Rossa: 1^ posizione (+ 10 punti).
RACE #04
L’ultima regata del giorno si disputa con vento sostenuto e mare formato. Penalizzata in partenza, Luna Rossa si dirige sull’estrema destra del campo per cercare di recuperare parte del gap con il gruppo di testa, girando la prima boa in quarta posizione. In poppa, la barca italiana affronta molto bene le condizioni complesse e l’onda formata, guadagnando una posizione al cancello successivo e girando poi seconda al terzo gate. Il resto della regata vede Luna Rossa condurre la sua gara con attenzione e concentrazione, tagliando il traguardo in seconda posizione.
Luna Rossa: 2^ posizione (+ 7 punti).
Il Sailing Team di Luna Rossa era composto da: Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini (timonieri), Federico Colaninno e Rocco Falcone (trimmer).