NOX Oceani è il team nato nel 2021 con l’obiettivo di proiettare lo sport della vela in Sardegna nel futuro, facendo propri contenuti di sviluppo e soprattutto di realizzazione dei principi di inclusione e sostenibilità.
Fin dalla formazione della squadra agonistica il Team Nox Oceani si è imposto sulla scena internazionale grazie alla squadra dei giovani Under23 che hanno preso parte ai più importanti eventi velici nazionali e internazionali fino alla vittoria del Campionato del Mondo RS21 2023 e 2024 dopo numerosi titoli conquistati su campi di regata nazionali e internazionali.
Con circa 30 atleti impegnati su numerosi campi di regata internazionali, Nox Oceani ha presidiato in questo 2024 ben 5 classi, RS21, J24, Snipe, RS Aero e Optimist, ottenendo risultati di grande rilievo agonistico.
Nox Oceani è anchfe sostenibilità, che si esprime nello sport e nella produzione del primo Optimist ecologico mai costruito, interamente realizzato in Sardegna. Con questo progetto, basato su una deriva diffusa in tutto il Mondo come la barca scuola per eccellenza, l’intenzione è quella di contribuire alla diffusione dello sport della vela, ecologico per sua natura, ma al contempo assicurarsi di non immettere nell’ambiente materiali destinati a produrre inquinamento. Con questo ambizioso progetto divenuto ormai una realtà tangibile e navigante, Nox Oceani si conferma attrattore in grado di stimolare le nuovi generazioni verso lo sport della vela e il rispetto dell’ambiente.
Sulla base di quanto fatto fin qui anche per il futuro i programmi di Nox Oceani prevedono l’organizzazione di iniziative didattiche, sportive, culturali e sociali, non trascurando mai il suo impegno agonistico nelle più importanti e prestigiose regate nazionali e internazionali.
La base di Nox Oceani è in Sardegna e all’isola sono dedicate numerose attività di promozione del territorio con la sua immagine e le azioni concrete per contribuire attivamente al rtispetto ambientale e ai principi dell’inclusione. Con le sue iniziative sportive e culturali Nox Oceani attira sull’isola sportivi e appassionati di tutto il mondo tutto l’anno, contribuendo attivamente alla destagionalizzazione dell’offerta turistica.
Nel 2024 tra le classi che sono entrate nella sfera di interesse di Nox Oceani troviamo anche il Nacra 17, vero e proprio concentrato di potenza e punto di riferimento mondiale della vela professionale per qualità, velocità e durata, una macchina da regata multiscafo con foil che per Nox Oceani è la sfida al futuro del suo team chiamato ad allenarsi con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi.
Il 2024 è stato anche l’anno del consolidamento di progetti precedentemente avviati come la Nox Oceani Academy, avviata nel 2023 per la preparazione al Campionato del Mondo RS21 di Porto Rotondo dedicata ai quattro team in gara. Il Coach, Camillo Zucconi, è un professionista di alto livello nella vela sportiva e questo assicura una preparazione atletica all’altezza delle competizioni più impegnative in ambito internazionale.
Nox Oceani è diventato nel frattempo anche Circolo Velico affiliato alla Federazione Italiana Vela, portando avanti le attività di formazione e preparazione dei suoi atleti sia che intendano avviarsi alla carriera professionistica sia che intendano migliorare le loro abilità nelle regate.
Nel 2024 le numerose attività realizzate e promosse da Nox Oceani non sono passate inosservate alla stampa nazionale e internazionale, che ha dedicato numerosi articoli ai successi del team ma anche alle iniziative a sostegno dei principi di sostenibilità e inclusione che animano il progetto.