La quinta stagione di SailGP è approdata nella storica città andalusa per il penultimo appuntamento dell’anno, il DP World Spain Sail Grand Prix, offrendo al pubblico una cornice spettacolare e condizioni di gara tutt’altro che semplici.
La giornata di sabato 4 ottobre ha visto lo svolgersi di quattro prove, disputate in condizioni di vento leggero da ovest, progressivamente rinforzato nel corso del pomeriggio. A bordo dell’F50 Red Bull Italy SailGP Team, un equipaggio ridotto a quattro persone: driver Ruggero Tita, wing trimmer Kyle Langford, flight controller Andrea Tesei e strategist Maelle Frascari, quest’ultima impegnata anche nel ruolo di grinder, come previsto in questa configurazione.
La domenica 5 ottobre si è aperta con una fitta nebbia sul porto di Cadice, che si è rapidamente diradata lasciando spazio a una brezza da ovest, apparsa come da previsione nel primo pomeriggio. Sono state completate tre prove, con cinque persone a bordo: rispetto alla giornata di sabato è salito a bordo anche Enrico Voltolini, nel suo ruolo di G2, mentre la strategist Maelle Frascari ha ricoperto la posizione di G1.
Le condizioni si sono rivelate ancora una volta particolarmente insidiose: il campo di regata, posizionato davanti alla città e alla celebre cattedrale, ha presentato un vento molto instabile e una fastidiosa onda residua, elementi che hanno reso il lavoro dei flight controller particolarmente impegnativo, soprattutto nelle zone più delicate del percorso. Il vento, da ovest tra i 5 e i 10 nodi, ha reso la conduzione dei foil complessa, con salti di vento significativi e difficoltà nel mantenere continuità di volo.