Transat Cafè L'Or, Frankie Clapcich e Will Harris primi alle Canarie

01/11/2025 - 09:54 in Sport by Francesca Clapcich

Le buone notizie da bordo di 11th Hour Racing nella Transat Café L'OR continuano ad arrivare.

Dopo aver preso il comando della flotta IMOCA composta da 18 barche a nord delle Canarie, Francesca Clapcich e Will Harris non solo hanno mantenuto la posizione, ma l'hanno anche migliorata.

Nelle ultime 24 ore, il loro vantaggio, dopo aver virato e messo la prua verso sud a metà strada tra la costa del Marocco e Fuerteventura, è cresciuto da tre miglia sui loro più immediati avversari a oltre 20 sulle otto imbarcazioni che li inseguono.

Durante questo passaggio critico, con venti molto deboli, per 11th Hour Racing la posizione a ovest e a sud del gruppo si è rivelata vincente, consentendo alla barca di essere quasi sempre la prima a raggiungere la nuova aria, più fresca, prima degli altri.

Questa mattina, all'alba, la barca viaggiava al lasco a 18 nodi con un vento fresco da nord-est, ben cinque nodi più veloce rispetto al gruppo alle sue spalle, guidato da Charal (+21,2) al secondo posto, seguito da Teamwork-Team SNEF (+22,8) e, a breve distanza, da Allagrande MAPEI e MACIF Santé Prévoyance.

A bordo di 11th Hour Racing la coppia si è presa un po' di tempo per festeggiare un traguardo significativo, essere i primi a raggiungere le Canarie. Francesca e Will hanno guardato insieme la posizione della barca sullo schermo, seduti in un pozzetto buio.

“Ci siamo!” ha esclamato Will. “ Primi alle Canarie – dai… Wow!”

“Guarda lì – fantastico!” ha aggiunto Francesca con un grande sorriso.

Poi Will di nuovo: “Ce l'abbiamo fatta – perfetto. Bel lavoro, eh?”

“Sì!” ha risposto Francesca mentre si davano il cinque per congratularsi l'un l'altra per i sei giorni di regata gestiti alla grande. 

In effetti, sono stati veloci sia con vento forte che con vento leggero. Nel corso dell'ultima settimana hanno sempre lottato per le posizioni di testa, prima di prendere il comando in condizioni che forse non favorivano la loro barca rispetto ad altri avversari. Intanto, la barca è in ottima forma.

La grande questione che ora si pone è quanto a sud dovranno spingersi per allontanarsi dalla zona di vento disturbato dalle isole, prima di tentare di dirigersi verso ovest in direzione della Martinica. Il contesto meteorologico a sud e a ovest delle Canarie appare tutt'altro che semplice, con vaste zone di bonaccia a contrastare gli alisei.

A questo punto, essere in testa richiederà di mantenere i nervi saldi, con il pericolo sempre costante che le barche alle spalle possano recuperare terreno partendo prima. O al contrario, 11th Hour Racing potrebbe puntare prima verso ovest e vedersi poi superare dal gruppo, che potrebbe dirigersi più a sud.

Saranno due giorni affascinanti in questa avvincente diciassettesima edizione della classica regata transatlantica in doppio.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved