Abbiamo tutti dei valori di riferimento, degli obiettivi e dei punti di fissi che ci guidano ogni giorno. Poi ci sono poche piccole grandi sfide che contano per ciascuno di noi. C’è chi li chiama sogni nel cassetto, c’è chi li chiama desideri. Li teniamo stretti in quelle parole non dette perché a volte sono il riflesso di ciò che gli altri non si aspettano da noi.
Poi fai una chiacchierata con un amico e scopri che anche lui ha qualche sogno da esprimere. Ma “ora non è tempo di pensare a ciò che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che c’è” come diceva il Vecchio di Hemingway. Ed è più o meno così che è andata: Munstago è un sogno condiviso che ha preso forma con ciò che si aveva a disposizione.
In primis la passione per questo mestiere, per il mare e per chi lo vive e lo rispetta. È da lì che prende le mosse il progetto Munstago: il bagaglio di know-how sedimentato negli anni e che scorre nel sangue di chi ha contribuito alla sua realizzazione.
Questa unità da diporto di 14 metri è un perfetto equilibrio tra comodità e praticità, tanto da aver portato i suoi ideatori a coniare il termine di “practical yacht” per definirlo.
Una grande facilità di guida, stabilità e sicurezza che prendono le mosse dalla progettazione di una carena inizialmente concepita per barche da lavoro, adatte a chi sul mare trascorre gran parte della propria vita, per chi da esso trae sostentamento e quindi, per forza di cose, vive con esso in simbiosi.
Munstago 14 è la prima unità della nuovissima gamma del cantiere costruttore sito in Fano (PU), che decide di unire la propria esperienza pregressa su imbarcazioni da lavoro a quella maturata nella realizzazione di yacht di lusso di grandi dimensioni, attraverso il marchio Munstago, rappresentativo di imbarcazioni caratterizzate da un mix perfetto di eleganza e praticità che intende dar vita ad una nuova filosofia “Munstago” con la quale vivere il mare.
Il concept del primo modello, indicato anche come ML14, è stato studiato per molto tempo in fase progettuale e ad oggi, si intravedono le prime linee estetiche, decisamente filanti per un’imbarcazione di queste dimensioni.
Il progetto generale, il layout, la fusione tra una tipica barca da lavoro e l’exterior design caratteristico del mondo dello yachting, sono stati ideati e promossi dallo studio di progettazione Nautech, in perfetta sinergia con il Dipartimento Tecnico del Cantiere.
A ciò si unisce la volontà di realizzare un’imbarcazione comoda, ricca di soluzioni e dettagli mutuati dal diporto attraverso l’esperienza, maturata dai suoi progettisti, in anni di lavoro nei più grandi cantieri italiani.
L’interior design e decor affidato allo Studio Pierluigi Floris Architetto, che si è occupato sia dello sviluppo ed ottimizzazione degli spazi interni che dello stile degli arredi, disegnando tutti gli accessori dell’imbarcazione, compresa la consolle di guida. I materiali e le sfumature utilizzate rendono gli interni caldi, confortevoli ed estremamente moderni; gli spazi, grazie ad un’attenta progettazione, risultano estremamente pratici ed eleganti.
Il look è sportivo ed allo stesso tempo molto ricercato, crea innovazione nel layout generale, che al momento non appartiene alle categorie di yacht presenti sul mercato, come open, fly o explorer.
Munstago 14 si presenta con un pozzetto di poppa di grandi dimensioni provvisto di un comodo prendisole, un tavolo da pranzo con relative sedute ed una cucina esterna ombreggiata dal ponte fly.
A prua della sovrastruttura, una comoda area in perfetto stile per vivibili spazi esterni con comodo prendisole.
Il lower deck dispone di un’ampia cabina armatoriale a prua con un comodo bagno privato, nonostante la lunghezza fuori tutto di 14 metri, l’imbarcazione prevede un’ulteriore cabina matrimoniale con dimensioni e design tipiche di una imbarcazione a vela, il tutto per consentire un giusto equilibro tra gli spazi interni ed esterni.
Gli interni, personalizzabili su richiesta del cliente, dal layout alle finiture, grazie all’ufficio tecnico del cantiere che dispone di professionisti di esperienza e di uno showroom interno.
Dal pozzetto di poppa è anche possibile accedere al ponte superiore, in cui trova posto una seconda postazione di guida ed un’area prendisole e/o chaise longue.
La plancia di comando, caratterizzata da un’ottima visibilità, tipica delle barche da lavoro, con comandi essenziali riposti in una spaziosa consolle.
Munstago 14 presenta una stazza importante, robusta in quanto costruita con laminazioni e strutture più possenti, insolita per una unità di queste dimensioni, ed una carena studiata appositamente per essere caratterizzata da una lunghezza fuori tutto di 14,40 m ed una larghezza massima di 4,05 m, per ospitare il layout che la contraddistingue.
Un vano a prua della sala motori avente la funzione di stiva ed un ulteriore gavone nella zona prodiera da adibire a qualsiasi utilizzo; trattasi di spazi previsti a progetto per rendere agevole, pratica e spaziosa la vita a bordo.
La particolare configurazione dell’unità consente dimensioni della sala motori superiori rispetto ad unità da diporto di pari dimensioni, facilitando operazioni di manutenzione e sostituzione dei macchinari, come avviene sulle unità da lavoro, inoltre il pozzetto, permette di essere valorizzato al massimo, configurato per caricare dei toys, moto d’acqua, tender, divano prendisole o altre necessità del cliente.
Il Dipartimento Tecnico del Cantiere si è avvalso della collaborazione dello Studio di Progettazione Nautech, partnership che ha permesso di unire il know how maturato nelle unità da lavoro a carene del mondo yachting, garantendo performance ed ottimizzazione dei consumi, caratteristiche essenziali che entrambi hanno voluto esaltare nella Munstago 14.
L’unità presenta una carena in grado di navigare in un ampio range di velocità, dalle basse prestazioni fino ai 30nodi di velocità massima. Le forme di carena, caratterizzate da una lama filante che penetra nel primo quarto prodiero, garantisce una maggiore lunghezza al galleggiamento che, insieme a forme geometriche testate al vero in navigazione su barche da lavoro ed ottimizzate successivamente grazie ad analisi CFD, garantiscono una minore resistenza all’avanzamento a vantaggio di consumi e prestazioni; pensata, inoltre, per essere condotta in maniera autonoma e per il ridurre al massimo i costi di gestione.
La potenza installabile in sala macchine può essere scelta dell’armatore, da 2x250hp fino ai più potenti 2xFTP 2 N67 da 450 CV. La propulsione è garantita da una trasmissione in linea d’assi. La grande autonomia, con velocità di crociera 7/8 nodi, permette una lunga navigabilità affrontando, senza nessun problema, il mare.
Visto il forte interessamento alla prima costruzione prossima al varo, sono attualmente in progettazione unità oltre 14m caratterizzate da un family-feeling e tratti distintivi del marchio Munstago in grado di differenziarsi a prima vista da altri player del settore
Da tutto ciò nasce Munstago, da qui nascono le sue linee inconfondibili, la personalità forte dei suoi interni e degli spazi esterni. Da qui prende forma la possibilità sognata di vivere il mare sentendosi un tutt’uno con esso; immergersi nella Munstago experience è come navigare nei sogni dei suoi creatori e di coloro che lo condividono e ci si rispecchiano.
Per conoscere tutte le caratteristiche, le personalizzazioni o maggiori informazioni potete contattare direttamente il cantiere alla mail info@munstago.it
La presentazione ufficiale è prevista tramite specifico evento, su invito, organizzato dal Cantiere Navale presso il porto turistico di Fano (PU).
“Quando si varca l’arco d’ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c’è il mare...” (Luis Sepulveda)
Principali caratteristiche tecniche Munstago 14
Lunghezza fuori tutto 14,40 m - Larghezza massima 4,05 m - Altezza massima (escluse antenne e propulsione) 4,30 m - Immersione sotto le eliche 1,15 m - Dislocamento a vuoto in standard configuration 14 Ton - Capacità serbatoio carburante 2000 Lt - Capacità serbatoio acqua 430 Lt - Posti letto 4 - Cabine 2 - Bagni 1 - Velocità di crociera 24 nodi - Velocità massima 29 nodi - Autonomia velocità di crociera 300 N.M.
Per informazioni: Munstago c/o FYD Fiberglass Yachts Development S.R.L. - Sede Operativa Via Filippo Turati 12B 61032 Zona Industriale Bellocchi di Fano (PU)