ECPY, (European Committee for Professional Yachting), organizzerà la 5a edizione del Riviera Yachting Rendez-vous, evento dedicato ai broker professionisti della nautica da diporto. L'evento si svolge in due giorni, il 20 e 21 aprile, e prosegue con un simposio di una giornata il 22 aprile nel porto di Nizza su Quai du Commerce presso il Terminal 2 del porto stesso. Questi giorni, esclusivi e unici sulla Costa Azzurra, rappresentano una grande opportunità per tutti i broker professionisti della nautica da diporto e membri ECPY di visitare yacht per noleggio e/o vendita tra i 20-70 metri ed incontrare il loro equipaggio in un ambiente privilegiato e amichevole con il scopo di sviluppare l'attività charter e gli scambi tra professionisti.
Il programma Riviera Yachting Rendez-vous 2022 include inoltre una giornata dedicata alle maggiori tematiche del settore yachting e charter in relazione alle ultime legislazioni europee e nazionali fiscali, doganali e ambientali legate al settore dello Yachting. Relatori chiave del settore prenderanno parte ai vari panel presentati. Il Simposio si terrà al Terminal 2 del Porto di Nizza e sarà in lingua inglese. Per chi non potrà essere presente di persona, è comunque previsto di poter assistere via canali social-media di ECPY.
Il programma del Simposio del 22 Aprile presso il Terminal 2 del porto di Nizza.
9:30 - Introduzione
9:45 - Impatto della situazione russa sui superyacht
10:30 – Visti (VISA) equipaggi
11:15 – ECPY Transport Agreement and platform
12:00 – Q&A sulle tematiche e lunch break
13:30 - Ambiente e ancoraggio
14:15 - Aggiornamenti fiscali, legali e di tassazione
15:00 - ECPY Yachting Intelligence: mercato, dati chiave
15:45 - ECPY International (soggetti ECPY nei paesi dell'UE)
16:30 - Conclusione
Thierry Voisin, Presidente di ECPY h a dichiarato: "Lo yachting non è solo una storia di yacht, ma anche soprattutto una storia di uomini e donne che lavorano in un settore entusiasmante e spesso sconosciuto, a beneficio delle aziende che sviluppano questa attività e generano migliaia di di posti di lavoro diretti e indiretti in Europa e nel mondo”.
ECPY, European Committee for Professional Yachting, è l'associazione di riferimento che dal 1993 promuove e difende gli interessi dei professionisti della nautica da diporto. ECPY riunisce tutti i mestieri della professione (mediatori di yacht, agenti centrali, armatori, cantieri navali, fornitori, assicuratori, artigiani , consulenti legali, società di classificazione, ecc.) e interviene con le amministrazioni e le autorità per aiutare ad armonizzare la legislazione europea e consentire alla nautica di svilupparsi nelle migliori condizioni.
ECPY, opera da oltre 25 anni con le amministrazioni fiscali, doganali, sociali e ambientali, per garantire l'applicabilità pragmatica delle nuove misure, ma anche la loro coerenza con i paesi limitrofi: Italia, Spagna, Malta, Croazia, Grecia, Turchia.
Filippo Ceragioli