Il Bavaria SR33, presentato a gennaio 2023 in occasione del BOOT di Düsseldorf, è l'ultima proposta del cantiere tedesco nella fascia dei 10 metri. Visto che si può considerare la sorellina minore del Bavaria SR36 che lo scorso anno ha vinto il BoB Award nella categoria Best for Family, io e tutti i giudici del Bob Award non vedevamo l'ora di provarlo, per verificare se, anche riducendo le dimensioni, a Giebelstadt erano riusciti a replicare l'impresa.
Il test in mare sul Baltico riserva qualche impegno in più, specialmente per noi mediterranei. Un po' per la notoria variabilità meteo del mese, un po' per la latitudine prima di uscire dall'Ancora Marina di Neustadt abbiamo tolto il ghiaccio dal parabrezza del Bavaria SR33 e dal 36 che avevamo come barca appoggio. In ogni caso anche la stagione fredda, ma soleggiata, ha reso giustizia allo splendido albergo Arborea resort che ci ha ospitato per due notti.
In estrema sintesi la barca è piaciuta molto a tutti i giudici del BOB Award. Dire sin da ora se tra il pubblico avrà lo stesso successo delle sue sorelle maggiori è un'altra questione. In ogni caso ha le famose carte in regola per riuscirci. È confortevole e offre buoni volumi e superfici vivibili Il suo punto di forza oltre alla piacevole e rilassata navigazione è la contenuta richiesta di carburante alle velocità di crociera.
Vediamola in dettaglio
A un primo sguardo è evidente il dna familiare che si ritrova anche nelle due sorelle maggiori: l'SR 36 e l'SR 41. A Marco Casali, il progettista della serie SR, è stato chiesto di realizzare il modello più compatto della serie e in grado di contenere tutti gli elementi di successo degli esemplari maggiori. Così il nuovo Bavaria SR 33 è solo un metro più corto del suo premiato successore di listino ed esteticamente identico se non per la dimensione. L'unica cosa che manca è la possibilità di chiudere la parte coperta del pozzetto con una porta posteriore e, sempre andando di parallelismi con il 36, lo scafo più corto, ha imposto, a prua, una cabina con letto leggermente più corto.
Per condensare in una frase il destino commerciale di questo 10 metri possiamo dire che per il suo design, si rivolge a clienti che cercano uno yacht a motore confortevole, per navigare con la famiglia o con gli amici. Quindi in Bavaria si è lavorato -con successo, posso dire- per dare un soggiorno comodo, sicuro e confortevole, a chiunque sale a bordo.
Nonostante le dimensioni ridotte il Bavaria SR33, incorpora molti elementi per il comfort e la sicurezza a bordo. Interessante e da prendere in considerazione quando si spulcia la lista degli accessori è la seduta modulare che chiude il pozzetto a poppa e, si potrebbe dire, apre la vita della barca al mare. Si può trasformare in zona pranzo per due, quattro persone rivolti verso il mare, può diventare: un grande prendisole o un comodo divano, sempre rivolti verso poppa e durante prima della navigazione, invece, è molto facile e veloce trasformarlo in un comodo prendisole/divano con schienale poppiero.
Quando si arriva sotto la parte protetta dall'hard top apribile, si è nell'area più vitale del Bavaria SR 33. Qui c'è spazio per preparare e consumare i pasti con un grande tavolo a sinistra, affiancato da un divano a L, e sul lato opposto una cucina sistemata per murata con un lavello, un piano cottura o una griglia, a seconda delle preferenze, un frigorifero e, naturalmente, un vano di stivaggio. Da notare un'intelligente soluzione: il piano mobile che copre il lavello quando si toglie per cucinare viene inserito in un apposito supporto dietro lo schienale del timoniere, proteggendolo da eventuali sporcizie durante la cottura.
Come uso cantiere, anche sul Bavaria SR 33 è presente una chaise longue sul lato sinistro a ridosso del parabrezza, all'altezza dei finestrini laterali e in diretta comunicazione con il timoniere.
Ben dimensionata la scaletta di accesso sottocoperta sufficientemente ampia da garantire un passaggio comodo anche alle persone più alte.
La permanenza all'interno dell'abitacolo durante la guida o in sosta è decisamente confortevole. L'interno è luminoso e arioso. Gli ampi finestrini laterali, il parabrezza panoramico e gli stretti montanti si combinano per offrire una perfetta visione a 360 gradi dell'ambiente circostante e della navigazione. Se necessario, possiamo sempre chiudere l'intero spazio con coperture morbide. Il livello di rumorosità dei motori è nella norma, diventando un po' più intenso solo quando si viaggia alla massima velocità, condizione in effetti rara.
In coperta del Bavaria SR33 si trovano anche due aree completamente esposte. A poppa, la piattaforma da bagno e il già citato prendisole e un altro prendisole è a prua, con materassi appoggiati sulla tuga. Il transito tra tutte le aree del ponte principale è comodo e sicuro e i passaggi hanno pratici tientibene o una solida e ben dimensionata battagliola che si chiude, a prua, con un pulpito che ospita una panchetta di legno, sopra il pozzo dell'ancora.
La disposizione della zona notte è simile a quella dei modelli più grandi. L'unica differenza è che qui sll'SR 33 la cabina di prua è totalmente occupata dagli imbottiti del letto e a separarla dal resto dello spazio sottocoperta non c'è una paratia, ma solo una tenda in tessuto. Di giorno si apre per avere un unico grande spazio abitativo collegato alla dinette a cui si accede scendendo e da cui si transita per arrivare alla seconda cabina. Il bagno ha la doccia separata ed è a tutta altezza.
Lo spazio cucina-dinette è perfetto come seconda area di permanenza in caso di maltempo e freddo. Addirittura si può corredare di una TV aggiuntiva, che è abilmente nascosta sotto gli stipetti di servizio sul lato di dritta.
Alla cabina posteriore si accede subito alla sinistra della scala di discesa. Posizionata sotto la parte chiusa del pozzetto, sfrutta il volume interno dalla chaise longue superiore di cui abbiamo parlato prima. Così chi entra in cabina ha una zona a tutta altezza per cambiarsi in maniera comoda, e anche se il letto su cui si dorme è un po' "imbustato" tra materasso e cielino è comunque comoda, luminosa e accogliente.
Un po' come tutto il ponte inferiore, luminoso e ben ventilato grazie ai moti oblò e boccaporti apribili.
Il Bavaria SR 33 è dotato delle stesse unità di propulsione del più grande Bavaria SR 36. Il massimo installabile prevede due motori a benzina, Mercruiser 6.2L MPI da 350 hp ciascuno. In alternativa si può installare una coppia di Mercruiser Diesel V6 da 270 CV, o di Volvo Penta V8 5.3L da 350 CV o infine, la soluzione che ho provato a Neustadt, una coppia di Volvo Penta D4 da 300 CV.
Come naviga il Bavaria SR 33 è presto detto. Il piacere di guida è stato impeccabile e, grazie al suo peso ridotto, a secco pesa tre tonnellate in meno della sorella maggiore SR36, lo yacht è risultato più dinamico. Il suo punto di forza è la manovrabilità eccezionalmente facile e precisa: la barca ascolta perfettamente i comandi che le vengono impartiti. Considerate anche le dimensioni da prima barca è un sicuro aiuto e supporto anche per i piloti meno esperti. Non è un dragster e non gli interessa neanche essere un levriero, ma fa quello che ci si aspetta da una barca da famiglia e anche nelle virate più strette e nelle manovre più brusche, il Bavaria SR33 ha risposto in modo eccellente.
Il prezzo base esclusi lavori e imposte è di 238.500€, ma si sa che questo è solo un valore molto indicativo. La versione provata da noi con i due Volvo D3 diesel e con joystick parte da circa 306mila euro, e come succede per ogni barca andando di accessori si può aggiungere un'altro 30% al prezzo finale.
Giacomo Giulietti
Dati Tecnici Bavaria SR33
Lunghezza fuori tutto 11,40 m - lunghezza scafo 10,89 m - baglio massimo 3,46 m – immersione 0,70 m/0,86 m - peso a secco della barca 7.639 kg - numero consentito di persone cat. B - 8; Cat C10 - numero di cabine/letti 2/4+1 - potenza massima del motore 2 x 350 CV/2 x 261 kW - serbatoio di carburante 500 litri - serbatoio d'acqua 250 litri - numero di cabine 2 - numero di bagni/WC 1 – progetto Marco Casali Too-Design/ Bavaria Yachts – produttore Bavaria Yachts - Unità motrice (nello yacht testato) 2 x Volvo Penta D4 – 300 EVC, 2 x 300 cv diesel, trasmissione entrofuoribordo, con joystick