Viareggio - E' sempre più grave la situazione all'ingresso del porto di Viareggio. Un peschereccio della flotta locale a causa dei banchi di sabbia affioranti è andato a finire sugli scogli del molo di ponente, frequentatissimo dai passanti che arrivano dalla Passeggiata a mare.
La draga arrivata in tutta fretta da Piombino diverse settimane fa, per cercare di scavare un passaggio sicuro alle imbarcazioni che devono obbligatoriamente transitare dalla bocca del porto non ha sortito l'effetto sperato. Le cooperative dei pescatori hanno chiesto un tavolo urgentissimo in regione Toscana per cercare una soluzione che permetta a loro di poter lavorare.
“Qui siamo praticamente fermi, rispetto alle marinerie vicine di La Spezia e di Livorno” dicono “e così non possiamo andare avanti. Vogliamo risposte concrete e non discorsi. Presenteremo una richiesta alla Capitaneria di Porto affinché chiuda il porto per la sua pericolosità”.
Tra le altre criticità legate a questo grande disagio, sembra che alcuni grandi yacht stiano per allontanarsi da Viareggio, prima che la sabbia chiuda del tutto l'imboccatura, cosa molto probabile perché le mareggiate continuano e la draga non può lavorare anche con orario ridotto.