Cosa unisce il Mondiale ILCA 6 Youth e la Dakar 2024? Apparentemente nulla o forse chissà, la bellezza delle dune che paiono enormi onde? A ben guardare il mare e il deserto presentano alcune similitudini...
Il rally estremo si è concluso il 19 gennaio in Arabia Saudita con la vittoria dell'Audi RS Q e-tron condotta da Carlos Sainz in equipaggio con Lucas Cruz.
Il mondiale ILCA 6 Youth si è concluso anch'esso il 19 gennaio, a Mar del Plata in Argentina. Dunque la data è la medesima, ma questo elemento da solo non è un trait d'union sufficiente.
La coincidenza che ci porta a raccontare questa bella storia di sport sta nel cognome del vincitore del Mondiale Youth Maschile, Antonio Pascali, 17 anni.
Lo stesso giorno in cui Antonio vinceva il campionato del mondo ILCA 6 in Argentina (facendo inoltre una storica doppietta italiana con Maria Vittoria Arseni) suo padre Leonardo vinceva la Dakar 2024 nel ruolo di direttore tecnico del progetto Audi Dakar.
Che si voglia credere o meno alle coincidenze, il 19 gennaio 2024 resterà comunque impresso nella memoria della famiglia Pascali, una bella storia di vittorie familiari e di un'Italia vincente. Trionfar m'è dolce, tra dune e mare.