La maestosità dello yacht "Infinite Jest" di 75 metri di Turquoise Yachts non ha confini. Consegnata al suo armatore il 27 luglio 2023, questa nave da diporto ha lasciato il cantiere per intraprendere il suo viaggio inaugurale nel Mediterraneo, per poi attraversare l'Atlantico. In soli sette mesi, ha solcato gli oceani di 5 continenti, totalizzando ben 19.699 miglia, includendo una tappa mozzafiato in Antartide.
Tim Davison, capitano di Infinite Jest, racconta: "Nel dicembre 2023, abbiamo lasciato il continente sudamericano alle nostre spalle, dirigendoci verso il grande continente meridionale dell'Antartide. Ventiquattro ore dopo, temperature dell'aria e dell'acqua sono calate bruscamente, il mare ha cambiato colore, la fauna selvatica si è trasformata, la nebbia ha avvolto tutto e abbiamo avvistato i primi iceberg. Eravamo entrati nella zona di convergenza antartica, un nuovo regno pieno di incertezza e avventura. È stato il momento in cui quasi tre anni di pianificazione e preparazione si sono concretizzati. Tutta la programmazione, le riunioni, i sopralluoghi, i lavori aggiuntivi in cantiere e le sessioni di addestramento, stavano finalmente per essere messi in pratica. Ciò che ci aspettava era l'avventura di una vita."
Turquoise Yachts, un cantiere in piena attività
La storia di Turquoise Yachts non si ferma a "Infinite Jest": il cantiere ha attualmente in costruzione altri 6 yacht, incluso il 79m Toro, prossimo alla consegna. Tra questi, spiccano tre imbarcazioni oltre i 2000 GT, con l'87m Vento, la nuova ammiraglia del brand, e uno yacht a vela di 42 metri.
Vallicelli Yacht Design firma gli esterni di Infinite Jest
Il Jest vanta un design esterno firmato Vallicelli Yacht Design, ed è il primo Turquoise Yachts che vede la collaborazione con l'architetto d'interni Sinot e il designer d'interni Julie Hillman Design.
L'equilibrio nello stile tra sovrastruttura e scafo è di indubbia eleganza, fornendo una combinazione di linee semplici ed essenziali e un aspetto dinamico e potente. Ciò è particolarmente evidente nelle geometrie dei ponti e delle murate che circondano i camminamenti laterali, facendo emergere contrasti armoniosi tra elementi morbidi e tesi.
Il profilo di Infinite Jest ricorda quello degli yacht a vela sportivi classici, con la poppa che si raccorda dolcemente all’acqua e il generoso slancio di prua, elementi che fanno apparire questo snello ed elegante, nonostante i suoi volumi interni generosi.
Fra gli elementi distintivi di Infinite Jest c’è l’ampio beach club a tutta larghezza dotato di porte a guscio apribili su entrambi i lati che si trasformano in piattaforme estese verso il mare. A mezza nave è inoltre presente un garage per tender che permette l'accesso a un tender limousine lungo 10,2 metri.