In un mercato nautico sempre più affollato e competitivo, trovare la barca usata perfetta può sembrare un'odissea. Giornate spese rincorrendo l'annuncio scovato sul portale internet, km macinati per raggiungere la barca in porti lontani da casa e magari quando arrivi in banchina la barca che ti trovi davanti è una che "ricorda" quella dell'annuncio, ma nei fatti è tutt'altro.
Per ridurre le volte che questa eventualità debba ripresentarsi a chi cerca un usato, Luciano Langella, con The Boat for You (TB4Y), ha introdotto un servizio di consulenza personalizzato che promette di trasformare la ricerca di imbarcazioni usate da un percorso frustrante a un'esperienza piacevole e soddisfacente.
Lo abbiamo incontrato nel suo ufficio nel marina di Punta Ala per farci spiegare come funziona in dettaglio questo servizio.
La Genesi di TB4Y
Tutto inizia dalla visione di Luciano Langella. Mi occupo da oltre 10 anni di compravendita di imbarcazioni. E ho notato che sempre di più il settore nautico è afflitto da broker concentrati esclusivamente sui propri interessi.
Ci sono dei professionisti seri, ne conosco diversi e li consiglierei assolutamente, ma ci sono anche operatori senza scrupoli e sono purtroppo in aumento. E in ogni caso, per come è strutturata la loro professione sono più inclini a vendere ciò che hanno invece che offrire ciò che il cliente realmente desidera", spiega Luciano.
La sua ambizione era quindi offrire un servizio di ricerca personalizzata e che si differenziasse dalla palude del solito brokeraggio. Qualcosa di molto più simile a ciò che fino a ora era riservato solo ai potenziali acquirenti di megayacht, vale a dire a chi poteva permettersi un surveyor. Qualcosa che grazie a Luciano è finalmente accessibile a un pubblico più ampio di diportisti.
Il Problema dei Broker Tradizionali
Luciano mette in evidenza un problema ricorrente: la difficoltà per i diportisti di trovare la barca giusta. "I broker tradizionali limitano le opzioni ai diportisti e le normali offerte sui portali di brokeraggio o sulle riviste spesso offrono una visione della realtà che, se va bene è edulcorata, talvolta è del tutto falsa.
Tutto ciò ha come conseguenza che la ricerca della barca si trasforma in un processo lungo, tedioso, spesso inutilmente costoso in termini di tempo e denaro e pieno di compromessi," osserva Luciano. Questo approccio non solo può allontana i clienti dal professionista o dall'organizzazione poco seria, che sarebbe anche un bene, ma spesso li porta a rinunciare al loro desiderio nautico.
Il Servizio Innovativo di TB4Y
TB4Y nasce per rispondere a queste esigenze con un approccio rivoluzionario. "Il nostro Mandato di Ricerca Find My Boat non è solo un contratto; è un impegno verso i nostri clienti per trovare esattamente ciò che desiderano e per non doversi accontentare del "dai, più o meno ci siamo"" afferma Luciano. Questo servizio permette a TB4Y di cercare attivamente la barca perfetta, superando i limiti del mercato tradizionale. E talvolta letteralmente, come si vedrà più sotto nell'articolo.
In altre parole: un broker tradizionale ha un mandato di vendita, ovvero un accordo con cui può operare in vece dell'armatore per vendere la barca: ed è quello che farà, cercherà di vendere quello che ha, giustamente, perché è da lì che ricava il suo guadagno.
"Il nostro Mandato di ricerca Find My Boat, invece, mi mette nella condizione di poter comprare, per l'armatore, la barca che sta cercando" Che tradotto in altri termini è: se Luciano vuole guadagnare deve trovare esattamente quello che il suo cliente vuole e soprattutto con la libertà di non dovere "vedere" nulla e la forza di poter comprare.
I Vantaggi di Scegliere TB4Y
Affidarsi a TB4Y ha numerosi tornaconto. Primo tra tutti, il risparmio di tempo. "I nostri clienti non devono più navigare da soli tra annunci e offerte; noi facciamo tutto il lavoro per loro," dice Luciano. Inoltre, TB4Y garantisce trasparenza e affidabilità nel processo di acquisto, eliminando le brutte sorprese.
Niente più tempo perso in visite inutili e niente più viaggi a vuoto. Ma neanche tempo perso una volta trovata la barca giusta: niente pratiche burocratiche da seguire, contatti con i vari professionisti chiamati a effettuare eventuali lavori, dalla perizia iniziale fino ai lavori ai vari impianti o per un eventuale refitting. E poi la comodità di avere un interlocutore unico: è Luciano che coordina e gestisce tutti i vari aspetti che vanno dalla ricerca fino alla consegna nelle nuove mani della barca pronta a navigare.
Come Funziona TB4Y
Il processo è semplice quanto efficace. Dopo un primo incontro con il cliente, durante il quale vengono definiti i criteri di ricerca: le caratteristiche della barca, gli accessori, il prezzo d'acquisto, le eventuali opzioni alternative ecc, Luciano e il suo team si mettono all'opera. "Dal primo contatto al giorno della consegna, siamo al fianco del cliente in ogni fase," assicura Luciano. Questo include negoziazioni, verifiche tecniche e gestione delle pratiche burocratiche.
Dal giorno della prima consulenza, alla consegna della barca chi si affida a TB4Y effettua al massimo (e solo se vuole) 4 visite alla barca: la prima visita dopo l'ok iniziale dato da Luciano e i suoi tecnici; le prove in mare; la sottoscrizione dei documenti d’acquisto (questa obbligatoria) e all’arrivo della barca nel suo nuovo posto barca.
Servizi di qualità, ma a che costi?
Tutto molto bello e interessante, ma ovviamente non è una cosa che viene "agratis"."No, non è un servizio che regaliamo per una serie di motivi, spiega Luciano. "Primo, per fornire il livello qualitativo che reputo necessario per i miei clienti non seguo più di 12 richieste l'anno; secondo, ogni volta che vado a vedere una barca per la prima volta vengono con me un meccanico e un perito; terzo, tutto il tempo che risparmia il cliente qualcuno lo deve impiegare, in termini orari è molto meno di quello che servirebbe al diportista per arrivare allo stesso risultato perché in TB4Y ho già i contatti e i vari professionisti che seguono i diversi aspetti, ma è comunque non può essere eliminato e questo ha un costo. Per questo quando inizio a lavorare con un cliente chiedo subito un anticipo". E se poi la barca non si trova? "Nessun problema, se entro un tempo che il cliente e io stabiliamo insieme, non riesco a trovare la barca che non soddisfa una serie oggettiva di requisiti, restituisco l'anticipo".
Per esempio quella volta che grazie a TB4Y…
Luciano racconta con orgoglio alcuni episodi che dimostrano come questo sistema sia molto più funzionale del metodo tradizionale: "In un paio di casi, siamo riusciti a trovare la barca perfetta per i nostri clienti addirittura prima che fosse messa in vendita" ricorda. Grazie al Mandato di Ricerca Find My Boat, "ho potuto avvicinare direttamente gli armatori, che ho trovato in barca, facendo loro vedere che c'era chi stava cercando proprio una barca come la loro. E si sa che anche se non ci avevi pensato, avere chi ti offre la cifra che reputi giusta per vendere la tua barca e prenderti quella nuova che ti piaceva può essere spesso una leva vincente".
Insomma in un mercato che diventa spesso sempre più complesso da interpretare e spesso con sempre meno garanzie di protezione per gli acquirenti, avere a disposizione un "personal boat shopper" può fare davvero la differenza.
Giacomo Giulietti