Highfield Boats ha annunciato che il suo nuovissimo tender con propulsione a getto elettrico, l'EJET330, è ora in produzione. Questo modello rappresenta una nuova era nella nautica elettrica, essendo un tender compatto, che può essere facilmente stivato nel garage della maggior parte degli yacht di grandi dimensioni (oltre i 55 piedi), ma soprattutto perché è equipaggiato con un sistema di propulsione jet elettrico, sviluppato da ZeroJet, azienda neozelandese specializzata. Questa tecnologia è il frutto di due anni di collaborazione tra Highfield e ZeroJet, ed è in grado di combinare le prestazioni e la robustezza di Highfield con l'efficienza e la potenza del sistema elettrico di ZeroJet. Grazie alla particolare prontezza nell’esprimere tutta la coppia disponibile, il tender è incredibilmente reattivo e divertente da manovrare, ma al contempo in grado di navigare in pieno silenzio e in totale comfort. Questo tender rappresenta un importante passo avanti in termini di sostenibilità, non avendo un'elica e potendo operare in acque poco profonde senza danneggiare gli ecosistemi fragili. È inoltre sicuro per i nuotatori e può essere facilmente spiaggiato.
Caratteristiche Tecniche dell'EJET330
Il tender misura 3,36 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza e ha un deadrise di 15°. Il peso totale, inclusa la batteria, il sistema di sterzo a ruota FCT e la console, è di soli 320 kg. L'EJET330 è dotato di una batteria da 10,8 kWh e una potenza di 20 kW, equivalente a quella di un motore endotermico da 25 cavalli. Il tender può planare a partire da 11 nodi e raggiungere una velocità massima di 20 nodi. La batteria al litio ferro fosfato da 48V-10A a bassa tensione, può durare fino a 7 ore e la ricarica può richiedere solo 2,5 ore a seconda della potenza del caricatore. La navigazione elettrica è silenziosa e priva di odori ed emissioni, non avendo carburante a bordo.
Design e Funzionalità
Disponibile in quattro opzioni di colore, l'EJET330 oltre che funzionale, pratico come deve essere un tender, è progettato per avere un aspetto accattivante. Lo scafo in robusta lega di alluminio Highfield, che può trasportare fino a cinque passeggeri, è dotato di tubolari in Hypalon, tappezzeria e rivestimento sintetico del ponte. Al suo interno c'è ampio spazio per lo stivaggio, incluso un gavone a prua, mentre la coperta è ben sfruttata grazie al design della batteria integrata sottocoperta e all'unità di propulsione jet elettrica molto compatta.
L'EJET330 è estremamente maneggevole e facile da condurre anche per gli utenti meno esperti poiché, proprio grazie alla propulsione jet, può virare di 360 gradi stando sul posto. Con la sua plancia da bagno e scaletta, è ottimo per praticare gli sport acquatici e per trainare giochi gonfiabili.
Tra le caratteristiche standard vi sono il display LCD, l'acceleratore elettronico, il sistema di sterzo a ruota, supporti integrati sullo specchio di poppa, punti di sollevamento e occhielli di traino rimovibili.
Mathilde Delfour, Direttore Generale Europeo di Highfield, commenta: “L'Highfield EJET330 è il risultato di molti mesi di sviluppo, combinando l'esperienza di Highfield nella costruzione di barche con la propulsione jet elettrica di ZeroJet, insignita dal premio DAME al METS 2023. Siamo orgogliosi di offrire il nostro primo tender con jet elettrico e di ampliare la nostra gamma per nuovi e divertenti tipi di navigazione!”