Il prossimo 30 agosto, presso l'Augustus Beach Club, si terrà la seconda edizione del TEDx Forte dei Marmi, un evento unico nel suo genere che promette di essere un’occasione importante per discutere idee innovative e affrontare le sfide del futuro con un focus particolare sulla sostenibilità e il cambiamento. Il tema di quest’anno è “Beyond the Horizon,” e l’evento sarà incentrato su temi legati alla sostenibilità, all’innovazione e all’Agenda 2030.
Inoltre, la sera prima, il 29 agosto, si terrà il Gala del Forte, un evento di networking che vedrà la partecipazione di leader, imprenditori e appassionati di diversi settori come la nautica, il design e il turismo.
La media partnership con TEDx Forte dei Marmi rappresenta un'importante opportunità per PressMare di rafforzare la missione che ci siamo prefissati 10 anni fa, quando abbiamo creato la nostra news agency, cioè di promuovere la cultura nautica, l’amore per il mare ma anche la valorizzazione di tutte le attività comprese nella blue economy, come primaria risorsa per il nostro Paese. L'innovazione è sicuramente uno dei temi più attraenti per il nostro pubblico, gente che va per mare per passione ma anche tanti, tantissimi operatori che del comparto nautico sono l’anima e con i quali condividiamo tutti i passi avanti che la tecnologia propone in ogni ambito legato al mare. Come media partner, ci impegniamo a diffondere contenuti che ispirano il cambiamento e l'evoluzione nel settore nautico, favorendo una cultura di conoscenza e stimolando la creatività. TEDx è sinonimo di idee rivoluzionarie e pensiero fuori dagli schemi, valori che condividiamo e che ci spingono a raccontare storie capaci di influenzare positivamente sia il nostro settore che la società in generale.
I TEDx sono versioni locali e indipendenti dei TED (Technology, Entertainment, Design), conferenze progettate dall’organizzazione no-profit TED, che si focalizzano sulla divulgazione di “idee che meritano di essere diffuse” coprendo una vasta gamma di argomenti, tra cui tecnologia, scienza, arte, cultura, economia, e molti altri. Il format conferenze TEDx mantiene il loro formato conciso: gli speaker hanno un tempo limitato per presentare le loro idee in modo chiaro e coinvolgente.
Gli speaker del TEDx Forte dei Marmi 2024 includono figure di rilievo come Serena Giacomin, fisica e meteorologa, che parlerà della “Just Transition” climatica; Filippo Innocenti, architetto dello studio Zaha Hadid, che discuterà di design sostenibile; e Valerio Rossi Albertini, noto fisico e divulgatore scientifico, che esplorerà il concetto di economia circolare. Tra gli altri ospiti, vi saranno anche il comico Antonio Ornano e la velocista Anna Bongiorni, che condivideranno le loro esperienze e riflessioni.
Cristina Bernardini, giornalista di PressMare - professionista nota per il suo ruolo di marketing, communication e PR strategist nel mercato dei superyacht, settore in cui opera da oltre 25 anni – con il suo intervento affronterà il tema del mercato dei superyacht, evidenziando come questo settore non sia solo un giocattolo per super ricchi, ma un fiorente mercato con importanti ricadute sulle economie nazionali. Illustrerà l'evoluzione del settore, facendo un'analisi dei dati che ne evidenziano la portata e le potenzialità, sottolineando come i superyacht contribuiscano a un settore industriale significativo, e discuterà le implicazioni economiche e le opportunità future di sviluppo.
Dal canto nostro, un'idea che riteniamo fondamentale diffondere e che ci rappresenta appieno è quella della “sostenibilità integrata nella nautica”. La protezione dell'ambiente marino e l'adozione di tecnologie green non sono solo trend, ma necessità urgenti per il futuro del settore e del pianeta. Promuovere la nautica sostenibile, attraverso lo sviluppo e l'adozione di tecnologie in grado di ridurre l’impronta che le attività dell’uomo lasciano sulla natura, è sicuramente uno dei focus sui quali ci concentriamo. Non meno importante, però, è l’attività di promozione culturale verso pratiche responsabili nella fruizione del mare e nell’utilizzo delle sue risorse, che da sola può avere un impatto significativo sulla società e sul futuro del nostro pianeta. Dobbiamo educare e sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sull'importanza di preservare i nostri mari e oceani.
In termini di sostenibilità, ci impegniamo a promuovere e sostenere tecnologie e pratiche che riducano l'impatto ambientale della nautica, incentivando l'adozione di soluzioni innovative e rispettose dell'ecosistema marino. Dal punto di vista della responsabilità sociale, ci focalizziamo sull'educazione e la sensibilizzazione, lavorando per rendere la nautica accessibile e inclusiva, oltre che un veicolo per la promozione della cultura e della salvaguardia del patrimonio naturale. Il nostro obiettivo è creare un impatto positivo e duraturo, non solo nel settore nautico, ma anche nella comunità globale.