Sono stati rilasciati stamani i dati relativi alla semestrale di Ferretti SpA, società quotata sia alla Borsa di Milano sia nei listini di Hong Kong. I numeri comunicati e il commento dell’Avv. Alberto Galassi, CEO del Gruppo, confermano un trend di crescita, di “margini che raggiungono il 15,8%, il miglior risultato di sempre per la redditività del Gruppo, che si combinano a una posizione finanziaria netta di 237 milioni di euro migliorata di oltre 30 milioni rispetto alla primavera scorsa.”
Confermata inoltre la guidance cioè le strategie, le previsioni e gli obiettivi che la società si prefigge per il futuro. Insomma, le stime fatte finora sull’andamento dell’azienda si sono dimostrate azzeccate, per cui si va avanti con il piano industriale e finanziario nel breve e medio periodo.
Un secondo comunicato diffuso oggi, ha confermato l’uscita di scena di Tan Xuguang, il presidente di Weichai - colosso industriale cinese che detiene tutt’ora la quota maggioritaria del Gruppo Ferretti - artefice nel 2012 del salvataggio del Gruppo Ferretti. I raggiunti limiti di età, 63 anni, lo hanno obbligato a fare un passo indietro anche dalla presidenza del CDA della holding forlivese mentre al suo posto è stato cooptato Mr Jiang Kui, che ha preso il posto di Tan Xuguang anche in Weichai. Insomma, cambiano gli uomini ma non la sostanza, i cinesi restano saldi nel Gruppo.
Infine, siamo andati a vedere come hanno reagito le borse alla scintillante semestrale del Gruppo Ferretti. A Hong Kong il titolo ha fatto registrare un bel + 1,69, ma per questioni di fuso – la borsa orientale ha chiuso prima che venissero diffusi i dati della semestrale di Ferretti Spa – bisognerà aspettare domani per capire qual è stato l’impatto delle comunicazioni di oggi. Negli ultimi cinque giorni di contrattazioni il segno è invece negativo, -0,62%.
A Piazza Affari il titolo è andato decisamente peggio, in negativo per tutta la giornata ha chiuso le contrattazioni a -1,95%, che porta il risultato degli ultimi cinque giorni a -1,60%, quindi annulla il buon andamento dei giorni scorsi.
La questione del disimpegno di Weichai dall’azionariato del Gruppo Ferretti, ventilato nei giorni scorsi ma disatteso dalle comunicazioni di oggi, evidentemente non deve aver soddisfatto gli investitori.