Mentre si stava alando l’AC75 di Team New Zealand al termine delle regate di oggi, la gru che stava movimentando Taihoro ha avuto un guasto durante il sollevamento sopra l'invaso. L’imbarcazione che stava per essere rimessata nelle strutture del team è caduta pesantemente. Nessuno si è infortunato e tutti i membri del team sono al sicuro. L’entità dei danni sarà valutata al più presto. Da una prima ricognizione del nostro inviato a Barcellona, sono visibili dei danni al bustle, la piccola chiglia centrale che corre in senso longitudinale sotto la carena.
Il team ha messo in sicurezza la barca utilizzando una seconda gru riportandola al sicuro nel capannone dove il team valuterà l’entità dei danni durante la notte.
Dalle prime valutazioni è emerso che Emirates Team New Zealand non navigherà domani.
Una volta completate ulteriori indagini nelle prossime 24 ore e definito un piano completo per la riparazione di Taihoro, il team fornirà un aggiornamento sulla durata dei lavori che costringeranno la barca fuori dall’acqua.
Il CEO di Emirates Team New Zealand, Grant Dalton, ha dichiarato: “Chiaramente, questo è un contraccolpo per il team in un momento così importante. Questi sono i momenti che possono definire una campagna di America's Cup, abbiamo un gruppo straordinario di persone dedicate e talentuose che lavoreranno senza sosta per riparare la barca. Quindi ha confermato: “Non navigheremo almeno domani, e forniremo ulteriori aggiornamenti sulla situazione a tempo debito.”
Qui l'aggiornamento alla notizia