"Abbiamo valutato i danni e ora abbiamo iniziato la riparazione di “Taihoro”, che proseguirà 24 ore al giorno – ha dichiarato Grant Dalton, il boss di Emirates Team New Zealand - Ci sono alcuni danni strutturali nella parte posteriore della barca, ma il colpo è stato assorbito soprattutto dalla sella anteriore dell’invaso. Durante la notte, la struttura compromessa è stata rimossa (in altre parole, hanno tagliato il pezzo dal fondo dello scafo) e la riparazione è iniziata, il che significa costruire una nuova parte della barca. È troppo presto in questa fase per dire quando torneremo a navigare, ma ho visto i ragazzi del Team fare miracoli in passato".
Ricordiamo che ieri, dopo la regata del primo giorno della Louis Vuitton Round Robin, mentre si stavano svolgendo le operazioni di alaggio dello scafo, l’AC75 di Team New Zealand “Taihoro”, c'è stato un problema con la gru che stava sollevando la barca è questa caduta pesantemente sull’invaso.
Il team ha messo in sicurezza la barca con una seconda gru e l’AC75 neozelandese è stata riportato nel capannone del Team, a Barcellona.