Il progetto rivoluzionario di Stefano Pastrovich Studio non è iniziato con la première mondiale di ieri mattina, ma ha radici profonde nella sua carriera e personalità. "Nel 1998 la mia vita è cambiata. Ho avuto la meravigliosa opportunità di combinare la mia passione per l'esplorazione con la mia professione," ha dichiarato, annunciando un nuovo futuro per lo yacht design, introducendo tre innovazioni rivoluzionarie nel settore del charter e della nautica. Queste rivoluzioni analizzano il potere d'acquisto dei "milionari della porta accanto", trasformandolo in una nuova opportunità di business: Xpagoda.
Il progetto Xpagoda è completamente ingegnerizzato, unendo un team di professionisti diversificato e di ampio respiro, che non ha "semplicemente inventato il design, ma reinventato il mondo del charter degli yacht". Questo approccio rivoluzionario ridefinisce le regole della piattaforma navale, rendendo le esperienze di lusso in yacht più accessibili ai clienti facoltosi, sfruttando le opportunità del settore del charter.
"Per progettare un charter, siamo partiti dall'esperienza", ha spiegato Pastrovich, superando l'approccio tradizionale incentrato solo sul design e dando priorità alle esperienze uniche dei passeggeri.
Gli attuali superyacht sono progettati principalmente per l'uso privato, e i loro layout riflettono questo, risultando spesso "poco democratici" – con una grande suite padronale, cinque piccole cabine per gli ospiti e uno squilibrio in termini di privacy e spazio tra il proprietario e i suoi ospiti paganti. Le aree comuni sono solitamente progettate per gruppi di amici intimi, trascurando le esigenze di privacy dei singoli individui. Pastrovich ha identificato questa lacuna come un'importante opportunità di business, portandolo a ripensare completamente sia il design delle imbarcazioni che il servizio offerto.
Xpagoda dispone di dieci cabine su una superficie di 300 metri quadrati, rendendolo il primo al mondo ad essere completamente costruito in alluminio, garantendone la leggerezza. Le sue dimensioni permettono di accedere ad aree soggette a restrizioni di lunghezza, avvicinando gli ospiti il più possibile a esperienze esclusive: "L'esperienza è essere lì". Il design degli interni è accuratamente realizzato per suscitare le migliori emozioni e sensazioni che la vita in yacht può offrire, migliorando l'esperienza complessiva degli ospiti.
L'approccio di Pastrovich al chartering abbraccia anche la sostenibilità. Ha trascorso oltre dieci anni a sviluppare l'integrazione di energie pulite per yacht di lusso e crociere boutique in collaborazione con Wärtsilä. "L'unico modo per un architetto di lavorare sulla sostenibilità è usare la creatività", ha affermato, evidenziando innovazioni come un tetto a sbalzo che riduce la necessità di aria condizionata su Xpagoda, riducendo al contempo il carico di lavoro dell'equipaggio e il consumo di carburante.
Il team ha inoltre testato un modello di business basato su una compagnia di crociere convenzionale, considerando l’attività delle sue quattro navi per verificarne l'efficacia. I risultati, supportati dai dati, hanno rivelato che questo concetto rappresenta una vera opportunità di business.
Nicole Cescutti