Volvo Penta ha annunciato un'importante espansione del suo sistema di ormeggio assistito, Assisted Docking, una tecnologia semi-automatizzata già disponibile per imbarcazioni dotate di sistema di propulsione IPS a partire dal 2021. Dal 2025, invece, questa innovazione sarà disponibile anche per le imbarcazioni spinte da motori con propulsione entrofuoribordo DPI (Drive Performance Installation), ampliando l'accesso a una gestione più precisa e sicura delle manovre di ormeggio.
Ormeggio assistito: più controllo e precisione per tutti
Il sistema di ormeggio assistito di Volvo Penta rappresenta un passo avanti nella nautica, semplificando le manovre di attracco grazie alla semi-automazione. Questa tecnologia, progettata per compensare dinamiche come vento e corrente, si integra perfettamente con il Dynamic Positioning System (DPS), garantendo un controllo preciso della barca, anche in condizioni difficili. La grande novità è che, dal 2025, i diportisti con motori sterndrive DPI potranno beneficiare di questa funzione, ampliando le opzioni di controllo anche su barche di dimensioni e configurazioni diverse.
Tecnologia DPI: navigazione fluida e ormeggio facilitato
I motori DPI di Volvo Penta, introdotti nel 2019, sono già apprezzati per la loro silenziosità e manovrabilità grazie a una frizione idraulica che rende il cambio di marcia più fluido e preciso. L'integrazione con il sistema di ormeggio assistito porta questa piattaforma a un livello superiore, aumentando la precisione nelle manovre di avvicinamento e attracco.
Vantaggi del sistema per i diportisti
Il sistema di ormeggio assistito automatizza alcune delle operazioni più complesse, permettendo al comandante di concentrarsi su ciò che conta davvero: la sicurezza e il piacere di navigare. Con l'uso di un joystick, è possibile controllare la direzione e la velocità della barca, mentre il sistema compensa eventuali fattori esterni, come vento o corrente, mantenendo la barca sulla rotta prevista.
Tra le altre funzionalità innovative, il sistema consente di muoversi in linee rette senza necessità di correzioni manuali e di mantenere la barca stabile in una posizione precisa con un semplice rilascio del joystick. Questo livello di controllo e stabilità è particolarmente apprezzato dai diportisti che desiderano ormeggiare senza stress, anche in condizioni meteo avverse.
Retrofit per imbarcazioni esistenti
Un ulteriore vantaggio del sistema è la possibilità di effettuare un retrofit su imbarcazioni già equipaggiate con motori DPI, consentendo ai proprietari di barche più datate di aggiornare le proprie tecnologie, senza dover investire in un nuovo scafo o nuovi propulsori. Volvo Penta raccomanda di consultare un rivenditore autorizzato per valutare la compatibilità del sistema con la configurazione specifica di ogni imbarcazione.
Innovazione in collaborazione con Nimbus
Volvo Penta ha presentato le capacità del sistema di ormeggio assistito in una collaborazione con Nimbus, utilizzando il modello Nimbus T11, equipaggiato con un pacchetto motore Twin D4-320 DPI. A seguito dell’esperienza è stato realizzato un film girato in Croazia che mostra l'efficienza del sistema, mettendo in risalto come l'integrazione tra tecnologia avanzata dei propulsori e il progetto navale della barca possa migliorare l'esperienza di navigazione.
Anteprima al Fort Lauderdale International Boat Show 2024
L'anteprima mondiale del sistema di ormeggio assistito per motori DPI avverrà al Fort Lauderdale International Boat Show 2024, dal 30 ottobre al 3 novembre, dove i visitatori potranno testare la tecnologia Assisted Docking di Volvo Penta in prima persona grazie a test drive esclusivi.