Mercury Marine, divisione della Brunswick Corporation, ha annunciato un significativo aggiornamento software per il sistema di controllo di timone, acceleratore e cambio dei propri motori e sistemi di propulsione marini, arricchendo l’opzione Joystick Piloting con nuove funzionalità. Grazie a questo upgrade, il sistema è ora in grado di compensare automaticamente gli effetti del vento, delle onde e della corrente durante le manovre, permettendo ai diportisti di attraccare e navigare in spazi ristretti con una precisione ancora maggiore e senza difficoltà.
Questa nuova versione del software SmartCraft sarà installata di serie sulle nuove configurazioni Joystick Piloting per motori Mercury, Mercury Diesel, MerCruiser e Mercury Racing, equipaggiati con i comandi Digital Throttle & Shift di nuova generazione. Gli armatori interessati potranno rivolgersi ai concessionari Mercury o ai cantieri costruttori di imbarcazioni per avere maggiori informazioni sulla disponibilità e l’installazione di questo aggiornamento.
Per oltre dieci anni, Mercury ha continuato a sviluppare e ampliare il sistema Joystick Piloting, che consente al pilota il controllo completo degli organi di propulsione sia in velocità sia manovrando in acque ristrette, dove semplifica drasticamente la gestione dell'imbarcazione. Operazioni complesse, come l’attracco, la navigazione in porti congestionati o la sosta al distributore di carburante, diventano più sicure e intuitive.
Le nuove funzionalità del sistema Joystick Piloting
1. Vento e corrente sempre sotto controllo
Il sistema SmartCraft è ora in grado di rilevare automaticamente le variazioni di rotta causate da vento, onde o scarroccio durante le manovre. Di fronte a queste perturbazioni esterne, il sistema regola immediatamente acceleratore e sterzo, mantenendo la barca sulla rotta impostata senza la necessità di continue correzioni da parte del pilota. Questa funzione assicura un controllo preciso, permettendo ai diportisti di effettuare traslazioni laterali e rotazioni a 360° con una riduzione fino al 74% dell’angolo di deriva indesiderata.
2. Funzionamento del joystick basato sulla velocità
L’aggiornamento ha modificato il funzionamento del joystick, ora basato sulla velocità della barca invece che sui giri al minuto (RPM). In passato, il movimento del joystick faceva aumentare i giri del motore, ma la velocità risultante poteva essere influenzata da fattori esterni come vento favorevole o contrario. Ora, la forza applicata sul joystick si traduce direttamente nella velocità desiderata. Il sistema, infatti, regola automaticamente l’acceleratore per mantenere la velocità impostata, garantendo un’esperienza di navigazione più stabile.
3. Controllo dello slittamento per i motori V12
Per i motori V12, il nuovo software consente anche il controllo dello slittamento della trasmissione, riducendo la spinta fino al 90% quando necessario, per ottimizzare i movimenti. Questo permette una gestione ancora più precisa durante le manovre o l’ancoraggio digitale con la funzione Skyhook, con una riduzione del 25% dei cambi di direzione e del 20% dell’errore di rotta.
Jeff Becker, Senior Category Manager per i sistemi di propulsione sopra i 175 CV, ha espresso entusiasmo per l’evoluzione del sistema Joystick Piloting. “Mercury continua a semplificare la navigazione con aggiornamenti che offrono prestazioni sempre più intuitive e costanti durante le manovre a basse velocità. Questo nuovo software rappresenta un ulteriore passo verso la navigazione autonoma,” ha dichiarato Becker.