TEDx Forte dei Marmi convince la nautica

04/09/2025 - 10:12 in Servizio by Press Mare

Forte dei Marmi ha confermato ancora una volta la sua vocazione di crocevia culturale e creativo anche per la nautica. Venerdì 29 e sabato 30 agosto 2025, la terza edizione di TEDx Forte dei Marmi, di cui PressMare è media partner, ha raccolto intorno al suo palco una significativa rappresentanza dell’industria yachting italiana e internazionale, offrendo spunti di riflessione e networking in un contesto unico, dove mare, territorio e innovazione si fondono.

Il format, nato negli Stati Uniti e ormai diffuso in tutto il mondo, porta in ogni città temi legati alla comunità che lo ospita. A Forte dei Marmi, cuore della Versilia e distretto strategico per la nautica, il legame con il mare e l’industria dello yachting è stato protagonista. La partecipazione di aziende, associazioni, designer e armatori ha mostrato come questo evento sia diventato anche un appuntamento di riferimento per il settore. Oltre all’architetto Luca Dini e ad Annalisa Tarquini di IUM Monaco, speakers sul palco che hanno elevato con il loro TED la nautica in modo trasversale, quest’anno abbiamo avuto molti altri protagonisti che dalla platea oppure dalla cena di gala hanno preso parte alla manifestazione.

Il team di YPY Italy

Sponsor e aziende protagoniste

Tra i sostenitori principali si sono distinti NEXT Yacht Group e Quick Group, entrambi al secondo anno di partnership con TEDx Forte dei Marmi. La presenza ai massimi livelli è stata evidente: Giorgio Mattei, Vicepresidente di NEXT, e Michele Marzucco, CEO di Quick, sono saliti sul palco per raccontare le ragioni del loro impegno, ribadendo l’importanza di un dialogo aperto tra impresa, cultura e innovazione. Le due aziende hanno animato la serata di gala con tavoli ricchi di ospiti, confermando la volontà di investire anche sul fronte relazionale.

Non meno rilevante la partecipazione di Stefano De Vivo, che ha portato sul palco la visione della Superyacht Life Foundation (SYLF), organizzazione internazionale di cui è Presidente. La fondazione, impegnata nella diffusione di una cultura positiva legata al mondo dei superyacht, ha riconosciuto in TEDx Forte dei Marmi un partner ideale per condividere i propri valori. De Vivo ha rappresentato anche Wosa Yacht Refit Group, sponsor dell’iniziativa per il primo anno.

Tra le “new entry” di questa edizione spicca Versilia Supply Service, azienda viareggina leader mondiale nello yacht supply, che ha scelto di sostenere l’evento portando ospiti internazionali. A rappresentarla sul territorio, Stefano Tomei.

Designer, armatori e brokerage

Il parterre della serata di gala ha confermato la crescente attrattiva del TEDx per il mondo dello yachting. Tra i presenti, il designer Giorgio M. Cassetta, indicato da Radio Banchina come uno dei possibili speaker per l’edizione 2026. La lista degli ospiti si è arricchita di armatori italiani e stranieri e, per la prima volta, anche di rappresentanti del brokerage internazionale, in esplorazione per un futuro coinvolgimento.

Nel settore fiscale e del marcato charter internazionale si è segnalata la presenza di Susanne Storåkers, ormai versiliese d’adozione, che con SOS Yachting coordina la Comunicazione dell’azienda estesa su una rete di sette uffici nel Mediterraneo.

Tra i designer, oltre a Cassetta, spiccano i nomi di Gian Paolo Nari, autore del Rossinavi M/Y Akula, e Daniele Mazzon, in rappresentanza della sua nuova azinda, presente insieme a Danilo Magnisi, al centro di interessanti rumors di settore. Mirco Oprandi, per Bluegame, ha co progettista del tender a idrogeno sviluppato per il team americano America Magic dell’ultima edizione dell’America’s Cup, adottato anche dal team francese Orient Express. Della partita è stata inoltre Sara Torrini, Marketing and Communication specialist dello Studio Luca Dini il cui lavoro è stato anche quello di riuscire a rendere possibile questa opportunità e che ha partecipato di persiona al TEDx.

Da Viareggio arriva invece la voce ingegneristica di Silvia Fogliuzzi, coinvolta in diversi progetti per VRS Srl, nuova officina di Paride Rossi specializzata in costruzioni metalliche. Anche Antonio Luxardo, Chief Engineer di Optima Design e protagonista del rilancio di Cantieri di Pisa era tra gli ospiti.

Stefano de Vivo

Yacht Femme e le associazioni

Un altro elemento che ha caratterizzato questa edizione è stato l’ingresso di nuovi network e associazioni. International Superyacht Society (ISS) ha confermato la sua partnership, rappresentata dal suo ambasciatore per l’Italia, Filippo Ceragioli, originario di Versilia e parte attiva dell’organizzazione.

A livello generazionale si è registrata la presenza di Young Professionals in Yachting (YPY) Italy, rappresentata da Stefano Pozzi (architetto navale e designer) e Lorenzo Biancalana, Project Manager Junior in Mangusta Yachtse Nicole Cescuttiche opera nel campo delle PR e comunicazione.

Grande attenzione anche per il debutto europeo di Yacht Femme, piattaforma globale che celebra i successi delle donne nello yachting e favorisce la nascita di una comunità internazionale. Per l’occasione, Andrea Tagliaferro dalla California ha inviatoClarissa Androsoni dalla Germania ed Elisa Vagnetti da Monaco, rafforzando la visibilità del network.

PR, comunicazione e stampa

Il settore della comunicazione ha visto una partecipazione particolarmente nutrita. Marianna Ferrante, ex Italian Sea Group, ha confermato il legame con la Versilia presente con Signe Putna, Digital Manager di Pulina Yacht Interior. Da segnalare inoltre PR; Isabella Picco, oggi in Tankoa, e tra le prime specialiste della comunicazione a scegliere TEDx per comunicare fin dal suo incarico precedente.

Da Benetti, la presenza di Barbara Papini e Francesca Venditti, tornate dopo la loro prima partecipazione del 2024. Importante anche il lavoro di Stefania Del Miglio (NEXT Yacht Group) nella gestione dei rapporti con i media.La stampa di settore e generalista, italiana e internazionale, ha risposto numerosa, confermando l’attrattiva dell’iniziativa anche oltre i confini regionali.

 

Presenze trasversali e territorio

Non solo yacht e design. A Forte dei Marmi hanno fatto capolino anche realtà collegate al comparto. Da segnalare la presenza di NC Marmi, azienda friulana che collabora con i maggiori cantieri liguri e toscani, rappresentata dai titolari Edi e Nicole Cescutti (lei anche membro di YPY Italy) insieme a Natascia Bosco.In visita anche la consulente Rosanna Capitani, nota per la sua attività a 360 gradi nel settore nautico, e Marina Gridelli. Marevivo Toscana, realtà che potrebbe rafforzare ulteriormente il legame tra sostenibilità e TEDx in vista del 2026.

Un successo crescente

La terza edizione di TEDx Forte dei Marmi ha dimostrato come l’evento sia ormai entrato a pieno titolo nell’agenda del comparto nautico. La formula che unisce cultura, territorio e business continua a raccogliere consensi e a creare nuove connessioni.

Con la presenza di aziende leader, designer di fama, associazioni internazionali e nuovi network come Yacht Femme, Forte dei Marmi si conferma palcoscenico privilegiato non solo per il lancio di idee, ma anche per la costruzione di relazioni che influenzeranno lo yachting del futuro.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved