Al Cannes Yachting Festival, Sunseeker ha presentato una serie di importanti novità che delineano il futuro del cantiere britannico. Il CEO Andrea Frabetti, insieme al direttore vendite e marketing Sean Robertson e al sales manager Mark Chinery, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo superyacht di 40 metri in collaborazione con il designer Francesco Paszkowski, nome di riferimento nello yacht design internazionale. Questo progetto esclusivo rappresenta la prossima tappa della strategia Sunseeker per consolidare la propria presenza nel segmento dei superyacht.
Accanto a questa novità, il management ha tracciato un bilancio delle performance e delle prospettive del gruppo, confermando solidità finanziaria e continui investimenti. Negli ultimi tre anni Sunseeker ha incrementato i margini lordi (10% nel 2022, 11% nel 2023 e 13% nel 2024), registrando un EBITDA di 25,9 milioni di sterline lo scorso anno. L’azienda ha inoltre previsto un piano di investimenti da 50 milioni di sterline entro il 2029, finalizzato allo sviluppo o al restyling di 50 modelli, tra cui tre nuovi superyacht.
Un altro annuncio di rilievo riguarda l’estensione della garanzia del costruttore: da due a tre anni su tutta la gamma. Una decisione che pone Sunseeker in una posizione unica nel settore, rafforzando l’impegno verso affidabilità e cura del cliente e fissando un nuovo standard per l’assistenza post-vendita nella nautica di lusso.
Tra i protagonisti del salone, Sunseeker ha presentato in anteprima il 74 Ocean, disponibile in versione standard o flybridge. Il modello introduce un concetto innovativo di beach club che amplia la fruizione degli spazi e rafforza il legame tra ponte e mare. Nell’ottica di espansione nella fascia alta del mercato, è stato inoltre svelato il 134 Superyacht, unità di 40,45 metri che testimonia l’ambizione del marchio di crescere ulteriormente nel segmento dei grandi yacht, affiancandosi al nuovo progetto di 40 metri firmato Paszkowski.
Lo stand di Cannes ha ospitato anche una flotta ampia e diversificata, in grado di coprire tutte le esigenze della clientela internazionale, dai day boat ad alte prestazioni ai modelli a lungo raggio. Tra questi: Superhawk 55, Predator 55 (lanciato proprio a Cannes 2024), Manhattan 55, Manhattan 68 con interni rinnovati, 75 Sport Yacht, 76 Yacht, 82 Ocean enclosed, 90 Ocean e 100 Yacht.
“Questi annunci segnano un nuovo capitolo per Sunseeker” – ha dichiarato Andrea Frabetti. – “Stiamo rafforzando la gamma, elevando gli standard di assistenza con la nuova garanzia triennale e sostenendo un piano di sviluppo che prevede numerosi nuovi modelli. In questo modo Sunseeker consolida la sua reputazione di cantiere britannico d’eccellenza e marchio di riferimento a livello globale nella nautica di lusso”.
Con queste novità di prodotto, i dati positivi di bilancio e una presenza imponente al Cannes Yachting Festival, Sunseeker ribadisce la propria posizione di marchio iconico della motor yacht industry, con una strategia orientata alla crescita sostenuta e alla qualità costruttiva