Rossinavi ha presentato ufficialmente al Monaco Yacht Show 2025 M/Y BEL1, un superyacht full custom di 50 metri realizzato interamente in alluminio. Il progetto porta la firma di Fulvio De Simoni Yacht Design per le linee esterne, mentre gli interni sono stati sviluppati da Team for Design – Enrico Gobbi.
Secondo quanto dichiarato da Federico Rossi, Chief Operating Officer di Rossinavi, la scelta dell’alluminio come materiale costruttivo permette di ottenere fino al 10% di spazio abitabile in più rispetto a un’unità di pari dimensioni costruita in acciaio, con una riduzione dei consumi di carburante fino al 50% e un pescaggio inferiore dell’8%.
Durante la manifestazione, il cantiere ha allestito anche una Experience Area con un LED wall immersivo dedicato alla presentazione delle proprie soluzioni e visioni sul futuro della nautica. Tra le iniziative collaterali, sono state proposte esibizioni live della campionessa europea di Wushu Jasmine Zhu Chuyi, che si è esibita sul beach club dello yacht.
Caratteristiche di M/Y BEL1
Il nuovo superyacht si ispira al mondo dei SUV di lusso e propone spazi interni ed esterni particolarmente ampi e versatili. Tra le principali soluzioni di bordo si segnalano:
Beach Club chiuso con terrazze abbattibili e accesso diretto alla zona toys
Main deck lounge panoramico con balconi apribili
Ponte mezzanino privato
Sundeck di 145 m² con piscina, bar, barbecue e TV a scomparsa
Quattro stabilizzatori per aumentare il comfort in navigazione
Dal punto di vista delle prestazioni, M/Y BEL1 raggiunge una velocità massima di 18 nodi e offre un’autonomia di 4.000 miglia nautiche a 10 nodi.
Dati principali
Lunghezza f.t.: 49,90 m (163 ft 9 in)
Baglio massimo: 8,90 m (29 ft 2 in)
Pescaggio: 2,30 m (7 ft 7 in)
TSL: < 500 GT
Materiale scafo e sovrastruttura: alluminio
Velocità di crociera: 14 nodi
Design esterni: Fulvio De Simoni Yacht Design
Interior design: Team for Design – Enrico Gobbi in collaborazione con Carlo Lionetti
Con questo progetto, Rossinavi conferma la propria attenzione verso la costruzione in alluminio e l’ottimizzazione degli spazi e dei consumi, temi sempre più centrali nello sviluppo dei superyacht di nuova generazione.