È stata presentata a Milano “All Together Now – The Custodians Plastic Race – We clean the planet”, l’iniziativa ideata e promossa dalla BioDesign Foundation e patrocinata anche dal Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
Il progetto si propone di coordinare un’ampia mobilitazione nazionale dedicata alla raccolta dei rifiuti plastici, coinvolgendo cittadini, istituzioni, scuole e imprese in un’azione collettiva a tutela dell’ambiente.
Alla presentazione ufficiale hanno preso parte Roberto Guerini, presidente della BioDesign Foundation; Nevio Devidè, Chief Revenue Officer della Fondazione Milano Cortina 2026, il Generale Gianluca De Benedectis della Guardia di Finanza e il Capitano di Corvetta Massimiliano Quinto, a testimonianza della collaborazione tra mondo istituzionale, sportivo e delle Forze Armate.
Durante l’evento sono intervenuti anche, in collegamento da remoto, il Prof. Raffaele Marfella e il Prof. Pasquale Iovino dell’Università Vanvitelli di Napoli, che hanno presentato i più recenti studi del loro centro di ricerca sugli effetti delle micro e nanoplastiche sull’organismo umano, evidenziando i rischi per la salute derivanti dall’accumulo di particelle plastiche nel sistema cardiovascolare e respiratorio. Nel 2026 sarà previsto un simposio in cui verranno presentati i risultati dei loro studi con le possibili soluzioni.
Come spiegato da Roberto Guerini, The Custodians Plastic Race nasce da un’idea maturata nel 2001 e oggi si concretizza in una piattaforma digitale — la The Custodians Earth Solution Platform — che raccoglie problemi ambientali trasformandoli in azioni coordinate.
Attraverso la TheCustodians App, ogni cittadino può segnalare e geolocalizzare le aree da ripulire, contribuendo alla creazione di un database condiviso di emergenze ambientali.
“La BioDesign Foundation nasce per tradurre la consapevolezza in azione concreta”, ha dichiarato Guerini. “Non servono supereroi, ma super team capaci di unire le forze per risultati tangibili.”
Dalle città olimpiche a tutta Italia
La Plastic Race prenderà il via da Milano per poi raggiungere le principali sedi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 — tra cui Cortina d’Ampezzo, Bormio, Livigno, Anterselva, Predazzo, Tesero e Verona — proseguendo successivamente verso Roma, Firenze e Palermo.
La settimana inaugurale, dal 6 al 12 ottobre 2025, sarà seguita da un calendario di attività didattiche, conferenze e interventi di pulizia su tutto il territorio nazionale, fino alla Settimana della Pulizia Totale, in programma dall’11 al 17 maggio 2026.
Il progetto The Custodians Plastic Race ha origine a Genova nel contesto dell’arrivo conclusivo di The Ocean Race dove la collaborazione tra Marina Militare, Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Protezione Civile ha permesso di raccogliere oltre 1 milione di kg di plastica e reti da pesca.
Un modello operativo che ora viene esteso all’intero Paese, con l’obiettivo di essere replicato anche all’estero attraverso le Nazioni Unite.L’iniziativa integra dimensione operativa e divulgativa. Oltre agli interventi di pulizia, sono previsti workshop nelle scuole, attività di formazione e momenti di confronto tra enti di ricerca, istituzioni e imprese.
La partecipazione è aperta a tutti: cittadini, aziende, università e associazioni possono aderire iscrivendosi sul portale dedicato.