Cantiere delle Marche: la maggioranza della proprietà a CLP2 e Loro Piana

17/10/2025 - 08:34 in Superyacht by Press Mare

Cantiere delle Marche (CdM), tra i protagonisti internazionali nella costruzione di yacht explorer di lusso, annuncia un’importante riorganizzazione della propria compagine societaria. La holding CLP2, controllata da Giovanni Cagnoli attraverso Carisma e partecipata dalla famiglia Loro Piana, ha infatti acquisito una quota di maggioranza del cantiere.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita e consolidamento che CdM ha intrapreso negli ultimi anni, rafforzandone il posizionamento tra i punti di riferimento mondiali nella cantieristica di alta gamma.

Fondata nel 2010 ad Ancona da Ennio Cecchini e Vasco Buonpensiere, l’azienda si è affermata nel tempo per la coerenza della propria visione e per la capacità di coniugare innovazione e autenticità artigianale, valori che esprimono al meglio la tradizione italiana nella costruzione navale.

Con l’ingresso di CLP2, CdM potrà contare su nuove risorse e competenze destinate a sostenere lo sviluppo industriale e commerciale, mantenendo intatti i principi che ne hanno decretato il successo: qualità assoluta, affidabilità, passione e spirito pionieristico.

La governance resterà fortemente ancorata alla continuità: Ennio Cecchini, in qualità di Presidente, e Vasco Buonpensiere, Amministratore Delegato, rimangono azionisti e continueranno a guidare la strategia e la gestione del cantiere, garantendo la coerenza della visione che ha reso CdM un marchio riconosciuto a livello internazionale.

“Questo passo segna un’ulteriore tappa nella crescita e nel posizionamento di Cantiere delle Marche”, ha dichiarato Vasco Buonpensiere, CEO e co-fondatore.
“Condividiamo con Carisma e con la famiglia Loro Piana la stessa visione di eccellenza, discrezione e autenticità che ha sempre contraddistinto il nostro approccio imprenditoriale”, ha aggiunto Ennio Cecchini.

Il gruppo Carisma, già attivo in diversi settori dell’eccellenza italiana, si propone di accompagnare CdM nel proprio percorso di sviluppo, valorizzando il capitale umano e la reputazione costruiti in quindici anni di successi.

“Insieme alla famiglia Loro Piana abbiamo trovato in Cantiere delle Marche un esempio straordinario di passione, competenza e autenticità — valori che da sempre guidano la crescita delle aziende in cui investiamo,” ha commentato Giovanni Cagnoli. “Il nostro obiettivo è sostenere l’espansione internazionale dell’azienda nel pieno rispetto del suo DNA e del suo team di eccellenza.”

Con la nuova struttura societaria, Cantiere delle Marche rafforza ulteriormente la propria posizione come eccellenza italiana riconosciuta nel mondo, sostenuta da una governance solida, da una proprietà prestigiosa a prevalente capitale italiano e da una visione condivisa orientata a crescita, qualità e continuità dei valori che hanno reso unico il marchio.

Nell’ambito dell’operazione, i venditori sono stati assistiti per gli aspetti legali dallo studio Poggi & Associati.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved