Borsa: Kepler Cheuvreux taglia rating e target price per TISG

07/11/2025 - 11:51 in Servizio by Press Mare

Come riportato da Teleborsa, Kepler Cheuvreux - società di servizi finanziari indipendente - ha declassato il titolo The Italian Sea Group da “Buy” a “Reduce”, abbassando il target price da 6,90 a 3,70 euro per azione, un valore che implica un potenziale ribasso del 23% rispetto alle quotazioni correnti sul mercato di Euronext Milan. Peraltro, le azioni del gruppo guidato da Giovanni Costantino negli ultimi 12 mesi hanno fatto già registrare un calo di oltre il 50% del valore.

Secondo gli analisti della banca, il giudizio negativo riflette “un altro trimestre — il sesto consecutivo — privo di ordini importanti”, un trend che rischia di avere conseguenze sul medio periodo.

Kepler evidenzia infatti che “la siccità di ordini a lungo termine avrà ripercussioni sull’esercizio 2025 e, dati i tempi medi di consegna dei progetti, anche sul 2026”, ipotizzando un possibile calo dei volumi e dei margini “anche in caso di una ripresa della domanda”.

L’inversione di tendenza, secondo la nota, non sarebbe prevedibile “prima del 2027”.

Entrando nel dettaglio delle previsioni, Kepler stima che il terzo trimestre 2025 registrerà ancora una volta ordini limitati — circa 25 milioni di euro, provenienti in gran parte dal progetto di yacht Lamborghini — e che il portafoglio complessivo possa ridursi a 310 milioni di euro, in diminuzione del 42% su base annua.

La mancanza di nuove commesse avrebbe un impatto diretto anche sui conti trimestrali, con una contrazione stimata del fatturato del 25% e un EBITDA in calo di oltre il 40%.

Gli analisti segnalano inoltre un ulteriore incremento dell’indebitamento netto, previsto oltre gli 80 milioni di euro (dai 63 milioni di fine primo semestre), conseguenza dell’aumento dei lavori in corso e della scarsa incidenza degli acconti compensativi sui nuovi progetti.

Nella sua analisi, Kepler Cheuvreux ritiene che, in assenza di ordini significativi annunciati dall’inizio dell’anno, “sia ormai troppo tardi per invertire la rotta nel breve periodo”.

La banca prevede ora un fatturato 2025 nell’ordine dei 320 milioni di euro, contro i 350-370 milioni precedentemente stimati, e un EBITDA atteso a 45 milioni di euro, con un taglio del 24% rispetto alla proiezione iniziale di 58-63 milioni.

Per il 2026, anche ipotizzando un ritorno ai livelli di raccolta ordini del 2022, gli analisti stimano una contrazione dei ricavi del 10%, mentre il 2027 potrebbe rappresentare “il punto di minimo” prima di una possibile ripresa, qualora i nuovi ordini superassero i 250 milioni di euro.

Alle nuove stime, il titolo TISG risulta scambiato a 19 volte l’utile 2026 (P/E) e a 12 volte l’EV/EBIT, multipli che secondo Kepler pongono la società “a premio non solo rispetto a Ferretti e Sanlorenzo, ma anche rispetto ai rispettivi fair value stimati” — rispettivamente del +60% e +15%.

Nella nota, la banca osserva inoltre che “considerando anche la storia borsistica recente, TISG ha raramente raggiunto tali livelli di quotazione”, suggerendo così un possibile eccesso di valutazione del titolo nel contesto attuale del settore

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved