L’italo-americana Francesca “Frankie” Clapcich e il britannico Will Harris hanno conquistato un eccezionale secondo posto nella flotta IMOCA di 18 barche della Transat Café L’Or, portando 11th Hour Racing a tutta velocità oltre la linea d’arrivo al largo di Fort-de-France, in Martinica, verso la fine di una splendida mattinata caraibica ventosa.
Tagliando il traguardo alle 11,02 ora locale, con il tempo complessivo di 12 giorni, 1 ora, 32 minuti e 46 secondi, il duo ha concluso la traversata con 5 ore e 47 minuti di distacco dai vincitori della classe IMOCA, Jérémie Beyou e Morgan Lagravière su Charal.
Si tratta di un risultato notevole per Francesca Clapcich, ex campionessa mondiale ed europea nella classe olimpica 49erFX, alla sua prima regata come skipper del proprio programma sponsorizzato da 11th Hour, con cui punta a partecipare al Vendée Globe 2028, la regata in solitario intorno al mondo.
Clapcich, 37 anni, ha già compiuto due giri del mondo, vincendo nel 2023 The Ocean Race, la regata a equipaggio più prestigiosa del pianeta. Il secondo posto ottenuto oggi rappresenta il miglior risultato di una velista nella classe IMOCA su questa classica transatlantica dai tempi di Ellen MacArthur, seconda insieme a Roland Jourdain a Salvador de Bahia, in Brasile, nel 2005.
Il duo aveva preso il comando durante il passaggio intorno alle Isole Canarie, ma Charal è riuscita a staccarsi negli alisei, mostrando la propria superiorità in velocità. Dopo un duello costante e intenso con l’equipaggio di MACIF Santé Prévoyance, formato dal britannico Sam Goodchild e dal francese Loïs Berrehar, Clapcich e Harris sono riusciti a riprendersi la seconda posizione ieri intorno a mezzogiorno e a consolidarla leggermente fino alla linea d’arrivo di questa mattina.