Summer Girl vince la prima Swan Asian Regatta nella baia di Sagami

11/11/2025 - 16:31 in Sport by Press Mare

Il ClubSwan 42 Summer Girl, di Masahiro Banba, ha conquistato la vittoria assoluta nella prima edizione della Swan Asian Regatta, evento inaugurale organizzato nella baia di Sagami, in Giappone, con base presso la Riviera Zushi Marina, a pochi chilometri da Tokyo, sullo sfondo del Monte Fuji.

La regata, disputata dal 7 al 9 novembre, ha riunito una flotta di sei yacht Swan, rappresentando un momento storico per il cantiere finlandese in un mercato strategico come quello asiatico. Dietro al vincitore Summer Girl si sono classificati lo Swan 45 Lady Kanon di Naomichi Ando e lo Swan 58 Qualia Riviera di Noboru Watanabe.

Masahiro Banba, armatore di lunga esperienza — quattro volte vincitore della Japan Cup e due volte rappresentante del Giappone alla New York Yacht Club Invitational Cup — è attualmente Presidente della Japan Sailing Federation. “Quando tre anni fa fu proposta l’idea di una Swan Asian Regatta, capii subito che volevo partecipare,” ha commentato Banba. “Vincere la prima edizione è una sensazione straordinaria. Il mio equipaggio è eccezionale e lo spirito sportivo tra tutti i partecipanti ha reso l’evento indimenticabile.”

L’evento è stato fortemente voluto da Noboru Watanabe, Presidente e CEO del Riviera Group, che dal 2016 è distributore esclusivo di Nautor Swan in Giappone e partner culturale della manifestazione.

“Quando partecipai alla Rolex Swan Cup in Sardegna nel 2024,” ha raccontato Watanabe, “rimasi colpito dallo spirito unico della famiglia Swan: passione, amicizia e amore per il mare. Da quel momento abbiamo lavorato per portare questo stesso spirito in Asia, e vederlo realizzato oggi, dopo il rinvio imposto dalla pandemia, è motivo di grande orgoglio.”

Il Riviera Group, fondato da Watanabe e noto per la sua visione integrata tra sport, cultura e sostenibilità, è anche proprietario del Riviera Country Club di Los Angeles, sede del torneo olimpico di golf dei Giochi del 2028.

“Siamo stati accolti in modo straordinario,” ha dichiarato Barry Ashmore, Chief Commercial Officer di Nautor Swan. “Il supporto ricevuto da tutta la comunità velica giapponese è stato incredibile e stiamo già lavorando alla prossima edizione. Quattro team hanno confermato la loro partecipazione alla Rolex Swan Cup 2026 a Porto Cervo, e contiamo di vedere una forte rappresentanza giapponese in quell’occasione.”

Per Nautor Swan, la nascita di un evento dedicato in Asia rappresenta un passo significativo nel processo di internazionalizzazione della propria comunità di armatori, unendo la tradizione finlandese della vela d’altura all’entusiasmo e alla crescita del mercato asiatico.

Con il tema “Sailing for a Better Ocean”, la Swan Asian Regatta ha riaffermato l’impegno del brand e dei suoi partner verso la tutela dell’ambiente marino.

Una parte della quota di iscrizione di ogni yacht è stata destinata al Riviera Future Creation Project, organizzazione non profit fondata dal Riviera Group, che finanzia iniziative di ripristino delle praterie di alghe della Blue Carbon Belt®, protezione della fauna marina, riduzione dei rifiuti oceanici e programmi di educazione ambientale per le nuove generazioni.

Il successo della prima Swan Asian Regatta apre ufficialmente un nuovo capitolo per la famiglia Swan, che nel 2026 celebrerà i 60 anni di attività con un’edizione speciale della Rolex Swan Cup a Porto Cervo.

Come tutti gli eventi firmati Swan, anche quello di Sagami Bay ha unito competizione e convivialità, confermando la filosofia family & friends che da sempre distingue il marchio finlandese: una celebrazione del mare, della vela e della passione condivisa di appartenere a una delle più prestigiose comunità del mondo dello yachting.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved