Dal Caribe a Saint-Tropez: l’impronta Wally sulle regate 2025

13/11/2025 - 09:10 in Sport by Press Mare

La stagione velica 2025 conferma, ancora una volta, la centralità di Wally nel panorama internazionale delle regate d’altura e delle competizioni dedicate ai maxi yacht. Dalle acque caraibiche alle regate mediterranee, la flotta ha evidenziato continuità di prestazioni, qualità progettuale e un’evoluzione tecnica che si riflette su ogni modello, dai wallycento ai più recenti wallyrocket.

La campagna sportiva si è aperta ad Antigua con la RORC Nelson’s Cup Series, dove Bullitt — fast cruiser racer di 93 piedi — ha guidato la Classe Maxi davanti ai wallycento V e Galateia, rispettivamente seconda e quarta. Poche settimane dopo, V e Galateia hanno monopolizzato la St Barths Bucket Regatta, chiudendo nell’ordine primo e secondo posto nella divisione Les Cent Pieds & Les Gazelles.

Il trend positivo è proseguito alla North Sound Maxi Regatta nelle British Virgin Islands: V ha registrato una doppia vittoria, assoluta e di classe, seguita da Bullitt, mentre Galateia ha chiuso in top five.

Wally Lyra ph.Borlenghi

Con l’arrivo in Europa, PalmaVela ha inaugurato la stagione mediterranea. Tilakkhana II (wallycento) e Rose (wally80) hanno occupato i primi due gradini nella Classe Maxi, mentre nella categoria Spirit of Tradition la vittoria è andata a Little Thila (wallynano37).

In Tirreno, il wallyrocket51 Django ha attirato l’attenzione conquistando all’esordio il Campionato Italiano del Tirreno a Sorrento, confermando le potenzialità della nuova piattaforma ad alte prestazioni.

All’IMA Maxi European Championship si è assistito a un risultato emblematico del livello tecnico raggiunto dal marchio: Galateia, V e Bullitt hanno chiuso nell’ordine il podio della Classe Maxi 1, mentre nella Maxi 3 Sensei e Sud hanno ottenuto rispettivamente il quarto e il settimo posto.

Anche nelle prove offshore, la flotta ha evidenziato equilibrio e affidabilità. Alla Loro Piana Giraglia, Galateia, V e il wallyrocket71 Django 7X hanno figurato tra i migliori della Classe Maxi A, mentre Sud è salita sul podio nella Maxi B nelle regate costiere di Saint Tropez.

Wally Galma Gilles ph.Martin-Raget

Alla Cyclades Cup in Grecia, Galma (wallywind110), Wally B (107’) e Barong D (110’) hanno composto un podio interamente Wally nella classe Meltemi, dimostrando versatilità in scenari caratterizzati da ventilazione sostenuta. La serie di successi è proseguita alla Palma Superyacht Cup, dove Rose ha ottenuto la vittoria assoluta e al Mirpuri Foundation Sailing Trophy di Cascais Green Eyes (107’ fast cruiser racer) ha conquistato la line honours.

Nelle grandi classiche d’altura, come l’Admiral’s Cup e la Rolex Fastnet Race, il wallyrocket51 Django ha confermato un’elevata competitività, classificandosi terzo nella propria classe e contribuendo al terzo posto complessivo del Team Django, firmando successi parziali sia nella Channel Race che nelle regate costiere.

Django wallyrocket51 Fastnet2025 ph.Borlenghi

La Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo ha rappresentato uno dei momenti chiave della stagione: Galateia ha conquistato il titolo mondiale nella Classe Maxi 1, guidando un podio tutto Wally assieme a Bullitt e V. Sempre a Porto Cervo, il wallyrocket71 Django 7X ha centrato il titolo Maxi Grand Prix World Championship, mentre Inti (94’) ha ottenuto il secondo posto tra i Supermaxi.

Il calendario è proseguito con ulteriori risultati significativi: Esense ha dominato la Performance Corinthian all’Ibiza Joysail, mentre Pareltje si è distinta alle Régates Royales di Cannes nella Modern Classic.

Wally TilakkhanaII  ph.Borlenghi

La chiusura della stagione ha avuto come palcoscenico Saint-Tropez. Qui il wallyrocket71 Django 7X ha vinto il Les Voiles de Saint-Tropez Trophy nella Maxi Grand Prix, mentre V ha conquistato il Trophée Edmond de Rothschild nella Maxi 1. Lyra, Rose e Sud hanno completato un quadro complessivo di risultati che conferma la competitività dell’intera flotta, con Galateia vincitrice dell’IMA Mediterranean Maxi Inshore Challenge 2025 seguita da V al secondo posto. Il nuovo wallyrocket 51Kilara II ha stupito per le ottime prestazioni ottenute ad appena una settimana dal varo, confermando l’elevato potenziale del progetto.

Accanto alla competizione sportiva, Wally ha celebrato l’annata con The Bow Glows, un programma di eventi realizzato con La Société Nautique de Saint-Tropez e supportato dalla partnership con Range Rover. La settimana si è conclusa con una cena di gala firmata Alajmo Eventi, ospitata a Casa Wally all’interno del Musée de l’Annonciade: un’occasione per presentare l’identità progettuale del marchio attraverso esperienze curate nei dettagli.

Dai Caraibi alla Costa Azzurra, la stagione 2025 ha ulteriormente consolidato la posizione di Wally nelle regate internazionali. Una sequenza di podi, line honours e titoli mondiali che evidenzia, oltre alle prestazioni, una visione ingegneristica coerente: ottimizzazione delle piattaforme, sviluppo dei nuovi wallyrocket e continuità nella filosofia fast cruiser racer che da sempre contraddistingue il marchio.

Wally_The Bow Glows

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved