Design in Motion: il gruppo di Philippe Briand e l’architettura dell’innovazione

24/11/2025 - 11:30 in Superyacht by Press Mare

Il recente varo dell’ALY501, motor yacht di 50 metri costruito da Alia Yachts ad Antalya, offre uno sguardo concreto su uno dei progetti più avanzati attualmente in fase di sviluppo. Firmata da Vitruvius Yacht Design, l’imbarcazione rappresenta un esercizio di architettura navale che sintetizza le priorità emergenti del design contemporaneo e l’approccio metodico che caratterizza il lavoro di Philippe Briand.

Per l’ALY501, Vitruvius ha collaborato con Mulder Design, studio olandese specializzato in carene veloci, e con lo studio francese Liaigre per gli interni, mentre la gestione del progetto è stata affidata a Giuseppe Sole. L’insieme delle competenze coinvolte definisce un’imbarcazione orientata a efficienza, comfort e razionalità costruttiva.

Uno sguardo sul lavoro del gruppo Briand

La presentazione del progetto coincide con un aggiornamento più ampio sulle attività del gruppo guidato da Philippe Briand, attivo in modo parallelo nei segmenti vela e motore. «Sono appassionato di yacht, ma altrettanto impegnato nel futuro della nostra industria», afferma Briand, ricordando come ogni anno vengano incubati fino a dieci nuovi progetti lungo l’intero spettro del mercato, dai sailing yacht di serie alle grandi unità da crociera.

Il lavoro dedicato ai motor yacht prosegue attraverso Vitruvius Yacht Design Italy, studio impegnato nell’integrazione fra estetica e architettura navale avanzata.

Progetti attualmente in costruzione

Tankoa Vitruvius 52 m – consegna prevista per gennaio 2026

Alia Yachts One Deck 50 m (ALY501) – varata nel novembre 2025

Progetti in fase avanzata di sviluppo

Vitruvius 79,5 m con Oceanco – basato sulla nuova piattaforma del cantiere, caratterizzata da un ampio beach club

Vitruvius 80 m con Turquoise – progettato sulla piattaforma più recente del costruttore turco

Vitruvius 100 m Sailing Cruise Ship – un concept che unisce dimensioni da superyacht e caratteristiche tipiche delle piccole navi da crociera di lusso

 

Il fronte vela: ricerca, autonomia e sostenibilità

Pur con un portafoglio motor yacht in espansione, la vela rimane un asse strategico del gruppo. Briand definisce le imbarcazioni a vela come «gli oggetti marittimi più eleganti e tecnicamente raffinati mai realizzati» e ne sottolinea la valenza come alternativa razionale e sostenibile alla nautica a motore, capace di offrire autonomia e libertà di navigazione oltre i confini consueti del Mediterraneo.

Fra i concept più recenti:

Luxury Sailing Yachts da 60 e 90 metri – focalizzati su comfort a lungo raggio, riduzione dell’equipaggio e maggiore autonomia

Serie “Blue Water” (30–38 m) – monotipi da crociera ad alte prestazioni, pronti per entrare in costruzione entro metà 2026

Zero Emissions 60 m – progetto a vela di nuova generazione, con rigging avanzato e soluzioni propulsive a emissioni zero

La vocazione del gruppo per la vela è confermata anche dal risultato del CNB 62, nominato agli European Yacht of the Year Awards 2026.

Una struttura integrata su tre studi

Il gruppo opera attraverso tre realtà specializzate:

Philippe Briand Ltd. (Londra) – direzione creativa guidata da Philippe Briand

Vitruvius Yacht Design (Viareggio) – diretta da Michele Baccetti, specializzata in motor yacht

Briand Yacht Design (La Rochelle) – guidata da Yannick Abgral, riferimento per la vela e per l’architettura navale interna al gruppo

«Consegniamo progetti di alta qualità — sia per clienti privati sia per cantieri — grazie a competenze dedicate e risorse specializzate», sottolinea Briand.

Una visione più ampia sul futuro dello yachting

Oltre ai contenuti tecnico-progettuali, Briand propone una riflessione sul ruolo dello yacht come spazio di vita. Secondo il designer, nei prossimi anni il vero lusso desiderabile sarà la distanza: non come isolamento, ma come scelta consapevole. Lo yacht diventa così un “luogo mobile di serenità”, diverso da hotel, ville e jet privati, capace di accompagnare l’armatore verso destinazioni non solo geografiche ma anche esperienziali.

Il gruppo Philippe Briand

Con oltre quarant’anni di attività e più di 12.000 yacht a vela varati, il Philippe Briand Group rappresenta uno dei poli internazionali del design nautico e dell’architettura navale. Le sedi di Londra, La Rochelle e Viareggio ospitano team multidisciplinari impegnati in ricerca, innovazione, performance e sostenibilità.

Fra i progetti più noti della divisione motor yacht Vitruvius:

MY Alchemy (65 m) – Rossinavi

MY Shinkai (55 m) e Najiba (58 m) – Feadship

Explorer Yachts – Exuma (50 m), Galileo G (55 m), Grace E (73 m) – Picchiotti

Le prossime consegne includono un 51,5 m ibrido per Tankoa Yachts e un 50 m in completamento presso Alia Yachts.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved