TKMS valuta l’acquisizione di German Naval Yards: offerta non vincolante sul tavolo

19/01/2026 - 10:54 in Servizio by Press Mare

Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS) ha confermato di aver presentato un’offerta non vincolante per l’acquisizione di German Naval Yards Kiel (GNYK), cantiere tedesco con sede a Kiel attivo sia nella cantieristica militare sia nella costruzione di grandi yacht.

La notizia è stata confermata dalla stessa TKMS in una dichiarazione rilasciata a SuperYacht Times, nella quale il gruppo ha precisato che le trattative tra le due società sono in corso e che l’esito rimane aperto. Al momento non sono stati resi noti né i termini economici né gli elementi strategici dell’operazione.

 TKMS, una nuova fase dopo lo spin-off

TKMS è diventata una società indipendente nell’ottobre 2025, a seguito dello scorporo dalla capogruppo Thyssenkrupp. Da allora, il gruppo ha avviato una fase di espansione coerente con l’aumento della domanda di sistemi e piattaforme per la difesa navale.

In questo contesto, l’interesse per German Naval Yards si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento industriale e produttivo. TKMS ha dichiarato di attendersi una decisione sull’eventuale acquisizione in tempi brevi.

German Naval Yards: tra difesa e superyacht

German Naval Yards Kiel, controllata dal gruppo francese CMN Naval, impiega circa 400 addetti ed è attiva nella costruzione di unità militari, navi speciali e superyacht.

Negli ultimi mesi il cantiere è stato al centro dell’attenzione per due progetti di grande rilievo nel segmento dei grandi yacht:

 •               Project ELF, superyacht di 114,1 metri, per il quale il contratto di costruzione è stato firmato nell’ottobre 2025;

 •               Project KOA, concept di 93 metri presentato nel dicembre 2025.

Due programmi che confermano la capacità del cantiere di operare su piattaforme complesse e su dimensioni tipiche del comparto dei megayacht e gigayacht.

Un interesse che va oltre TKMS

Secondo Reuters, anche il gruppo industriale e della difesa britannico Inocea sarebbe in trattative per l’acquisizione del cantiere. Un elemento che evidenzia come German Naval Yards rappresenti un asset strategico in una fase in cui le aziende europee della difesa stanno cercando di rafforzare rapidamente le proprie capacità produttive.

Il crescente interesse verso GNYK riflette infatti una tendenza più ampia: l’integrazione tra cantieristica militare, tecnologia navale avanzata e capacità costruttive applicabili anche al segmento dei grandi yacht.

Scenari aperti

Al momento, l’operazione rimane in una fase preliminare. L’offerta di TKMS non è vincolante e le parti non hanno ancora definito una struttura formale dell’eventuale acquisizione. Tuttavia, il fatto che più gruppi industriali siano interessati al cantiere suggerisce che German Naval Yards possa diventare uno dei nodi strategici della riorganizzazione della cantieristica navale europea.

Per il comparto dei superyacht, l’evoluzione della proprietà del cantiere di Kiel potrebbe avere riflessi diretti sia sulla continuità dei programmi in corso sia sulle future strategie industriali legate ai grandi progetti custom.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved