Coville su Sodebo 3 fa suo il record sul giro del mondo

25/01/2026 - 12:09 in Sport by Press Mare

Il trimarano Sodebo Ultim 3, con al comando lo skipper francese Thomas Coville, ha conquistato il Trophée Jules Verne stabilendo il nuovo record del giro del mondo a vela senza scalo. L'equipaggio ha completato la circumnavigazione in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, migliorando di 12 ore e 44 minuti il precedente primato detenuto da IDEC Sport dal 2017.

La partenza è avvenuta il 15 dicembre 2024 dall'isola di Ouessant, in Bretagna, con arrivo domenica 24 gennaio 2026. Insieme a Coville hanno partecipato Benjamin Schwartz, Frédéric Denis, Pierre Leboucher, Léonard Legrand, Guillaume Pirouelle e Nicolas Troussel. Per battere questo record sono stati necessari nove anni e tredici tentativi, di cui tre da parte del team Sodebo.

Durante la navigazione l'equipaggio ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche complesse, allungando il percorso nell'Atlantico, poi navigando a basse latitudini vicino all'Antartide tra gli iceberg e infine resistere alla tempesta Ingrid in fase di avvicinamento all'arrivo. Nonostante le difficoltà, il trimarano ha stabilito nuovi tempi di riferimento all'Equatore e nel Pacifico, oltre che al passaggio dei tre grandi capi oceanici: Buona Speranza, Leeuwin e Horn.

Il Trophée Jules Verne prevede un giro del mondo verso est con partenza e ritorno a Ouessant, senza particolari vincoli sul tipo di imbarcazione o sulla composizione dell'equipaggio. Il percorso teorico è di 21.600 miglia nautiche, equivalenti a oltre 40.000 chilometri, anche se le rotte effettive sono generalmente più lunghe.

Sodebo Ultim 3 è un trimarano oceanico classe Ultim lungo 32 metri e largo 23, dotato di un albero di 34 metri che sostiene vele fino a 697 metri quadrati. L'imbarcazione è equipaggiata con foil che permettono agli scafi di sollevarsi dall'acqua e può raggiungere velocità pari a tre volte quella del vento, con punte massime intorno ai 50 nodi, circa 90 chilometri orari.

Per Thomas Coville, questo rappresenta il terzo Trophée Jules Verne conquistato, ma il primo come skipper. In passato aveva fatto parte degli equipaggi vincitori di Sport-Elec nel 1997 e Groupama 3 nel 2010. Questo era il suo ottavo tentativo dal 2016, dopo essere stato fermato in precedenza da avarie tecniche o condizioni meteorologiche sfavorevoli.

"È una gioia immensa, fatta di sollievo ed emozione", ha dichiarato Patricia Brochard, co-presidente di Sodebo. "È il risultato della splendida storia che condividiamo con Thomas da 27 anni. Quello che ci rende orgogliosi è vedere donne e uomini uniti intorno a un progetto comune, con una determinazione incrollabile."

Durante la circumnavigazione, l'equipaggio ha utilizzato l'abbigliamento tecnico fornito da Helly Hansen, partner tecnico di Coville. Le condizioni estreme incontrate durante il giro del mondo, dal freddo antartico al caldo umido delle zone equatoriali, richiedono protezione adeguata per affrontare la navigazione continua e i turni di riposo non convenzionali. L'equipaggio ha utilizzato il completo oceanico Ægir, composto dalla cerata Ægir Ocean Jacket 2.0 e dalla salopette Ægir Ocean Bib 2.0, realizzati con il tessuto Helly Tech Professional, un laminato a tre strati impermeabile, traspirante e antivento.

Il brand norvegese collabora con velisti professionisti per sviluppare soluzioni tecniche destinate alle condizioni oceaniche più impegnative. "Lo sport della vela è in continua evoluzione", ha spiegato Øyvind Vedvik, vice president Sailing di Helly Hansen. "Allo stesso modo, anche le caratteristiche e le prestazioni dell'abbigliamento devono evolvere. Noi siamo onorati dalla possibilità di lavorare a stretto contatto con alcuni dei migliori velisti ed equipaggi al mondo, il cui contributo ha un valore inestimabile nello sviluppo di design innovativi."

Questo è il decimo record stabilito per il Trophée Jules Verne da quando, nel 1993, Bruno Peyron al comando di Commodore Explorer completò la prima circumnavigazione ufficiale in 79 giorni.

Il Record del giro del mondo a vela in cifre

Nuovo record: 40g 10h 45' 50"
Passaggio del traguardo: Domenica 25 gennaio alle 07:46 e 55 secondi
Vantaggio sul precedente record: - 12h 44' 40"
Miglia percorse: 28.315 nm (45568,575 km)
Velocità media: 29,17 nodi (54,02 km/h)

Nuovi record:
da Ouessant all'Equatore: 4g 04h 2' 25"
attraversata dell'Oceano Pacifico: 7g 12h 12' 00"

Nuovi tempi di riferimento:
da Ouessant a Capo di Buona Speranza: 10g 23h 55' 25"
da Ouessant a Capo Leeuwin: 17g 01h 17' 38"
da Ouessant a Capo Horn: 26g 04h 46' 00"

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved