Seaquip a Fiera Milano: pronto il debutto con oltre 160 espositori

06/02/2026 - 11:59 in Accessorio by Press Mare

 

Manca circa un mese all’apertura di Seaquip, la Mediterranean Yacht and Marine Equipment Trade Fair in programma a Milano dal 4 al 6 marzo, e il numero di aziende confermate ha già superato quota 160 espositori. La manifestazione nasce come piattaforma B2B dedicata alla componentistica nautica, agli impianti di bordo e alle forniture per yacht e superyacht, con un’impostazione orientata all’incontro tra produttori, cantieri, progettisti e operatori della filiera.

Secondo gli organizzatori, stanno aumentando anche le registrazioni di visitatori professionali, con adesioni provenienti da diversi segmenti dell’industria nautica e del settore marine equipment. Parallelamente cresce il numero di enti e associazioni che hanno concesso il patrocinio, attualmente pari a 15.

L’impostazione operativa della fiera punta su strumenti digitali per semplificare la gestione dei contatti e degli appuntamenti tra espositori e visitatori. Fin dalla fase di promozione, le aziende partecipanti hanno potuto invitare i propri contatti tramite link dedicati e riceveranno notifiche di ingresso in fiera dei visitatori registrati attraverso il loro invito. In area espositiva sarà inoltre adottata una Smart Badge Technology che consente lo scambio dati tramite funzione Touch & Collect, avvicinando i badge identificativi per trasferire contatti e informazioni tecniche.

Nei prossimi giorni è previsto anche il rilascio dell’app Seaquip, pensata per estendere le opportunità di networking prima, durante e dopo i giorni di apertura. L’applicazione permetterà di pianificare meeting con espositori e altri operatori, gestire l’agenda e mantenere attivi i contatti generati in fiera.

Seaquip è organizzata da Easyfairs, gruppo internazionale attivo nell’organizzazione di fiere professionali in diversi settori industriali e tecnici, con oltre 110 manifestazioni gestite a livello globale. L’evento si svolge con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e delle Imprese e di varie associazioni di categoria.

È in fase di definizione anche il programma tecnico dei convegni, costruito con il contributo di enti di classifica, aziende e centri di ricerca. Tra i panel annunciati figurano sessioni su decarbonizzazione nello yachting, finiture e processi offshore con attenzione agli aspetti ambientali, applicazioni di produzione additiva nella progettazione nautica, riciclo e rigenerazione dei compositi in fibra di carbonio, oltre a un focus sul marketing digitale nel settore yacht e superyacht.

Tra gli incontri previsti: un panel sulla decarbonizzazione applicata allo yachting con il coinvolgimento di player della propulsione e dei sistemi di bordo;

una tavola rotonda su trattamenti superficiali e finiture tecniche con attenzione a impatto ambientale e processi industriali;

un confronto sull’uso della stampa 3D e dell’additive manufacturing nella progettazione e produzione di componenti nautici;

un approfondimento sulla rigenerazione della fibra di carbonio e sui modelli di filiera circolare applicabili alla cantieristica;

una sessione dedicata a comunicazione e marketing digitale per brand e cantieri.

Alla luce dell’interesse registrato anche da parte di aziende estere, gli organizzatori hanno già avviato la commercializzazione degli spazi per l’edizione 2027, che dovrebbe presentare una nuova configurazione planimetrica. Nelle prossime settimane sono attesi ulteriori aggiornamenti su adesioni e novità di prodotto che saranno presentate in fiera.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved