Barcolana56: oltre 1730 barche pronte a gareggiare

12/10/2024 - 20:10 in Sport by Barcolana

Meno di 25 ore al via della Barcolana 56 Presented by Generali, in programma domani, 13 ottobre, alle 10.30 nel Golfo di Trieste. La grande festa della vela e del mare, ormai avviata dieci giorni fa, entra nel vivo con più di 1730 barche iscritte (dato provvisorio aggiornato alle ore 15). Sbarcati a Trieste venerdì sera i grandi oceanici italiani - Giovanni Soldini, Ambrogio Beccaria, Alberto Riva e Alberto Bona, che hanno partecipato stamani a un evento organizzato da Emergency e saranno domani a bordo dell’Ancilla Domini, anche assieme all’olimpionica Caterina Banti. La città è vestita a festa, pronta per la regata più grande del mondo, le cui previsioni meteo vedono condizioni di vento leggero.

La rassegna dei grandi campioni si è completata con l’arrivo di Ruggero Tita, il due volte campione olimpico assieme a Caterina Banti: l’atleta delle Fiamme Gialle, vincitore di due ori olimpici, sarà a bordo del Nice, la barca della Guardia di Finanza armata per festeggiare i 250 anni del Corpo.
“Siamo pronti per la grande festa - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - dopo dieci giorni di eventi che hanno coinvolto migliaia di persone a terra e mare, Trieste sta accogliendo oggi gli equipaggi che hanno scelto di condividere le proprie energie positive, diventando parte di questo grande racconto condiviso che è la Barcolana”.

LE REGATE DELLA VIGILIA - Ieri sono arrivati a Trieste anche i 25 concorrenti della Go to Barcolana da Ravenna - Trofeo Gruppo Hera, vinta in tempo reale da Mylius 50 MIL' III del Circolo Velico Ravennate in 12 ore, 55 minuti, 26 secondi (nuovo record dell’evento, a questo link la classifica completa) e in tempo compensato da MR HYDE di Marco Rusticali e Rossi Riccardo. Oggi sono attesi nel pomeriggio i regatanti che arrivano dalla Slovenia lungo una rotta di storica amicizia e condivisione del Golfo (a questo link le classifiche della regata, disponibili dopo le ore 17).

La giornata è iniziata all’alba, con la seconda giornata di regate della “Barcolana FIV Foil Academy powered by Luna Rossa”. Stamani partita anche la Barcolana Classic – Trofeo SIAD organizzata con lo Yacht Club Adriaco, con 104 imbarcazioni al via: spetta alle signore del mare essere protagoniste della giornata della vigilia (i risultati saranno disponibili a questo link dopo le ore 17.00), mentre in serata l’ultimo evento sarà la Barcolana By Night Snam Cup (risultati disponibili a questo link dopo le ore 20.30).

Nel pomeriggio, ultime prove per la TriEste24 - Trofeo GHC Sanatorio Triestino, i cui risultati saranno disponibili a questo link dopo 18.00).

GLI EVENTI A TERRA - A terra, il pomeriggio è stato dedicato alla Marina Militare, che ha presentato l’edizione 2025 della Settimana Velica Internazionale, organizzata in collaborazione con l’Accademia Navale, la città di Livorno e il comitato dei circoli velici livornesi e che si svolgerà nella città labronica dal 25 aprile al 4 maggio 2025. A seguire, nella Sala Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi, è stato presentato il Calendario 2025 della Marina Militare. Quest'anno, il calendario, dedicato alla Fondazione Francesca Rava–NPH Italia ETS, si distingue per un tema di particolare rilevanza e umanità: "I volti e i sorrisi del personale della Marina". Le emozioni e la dedizione delle donne e degli uomini che servono il nostro Paese sul mare con impegno e passione sono raccontate attraverso dodici immagini evocative, realizzate dal fotografo Massimo Sestini.

La grande festa a terra ha visto anche un inedito evento, Barcolana SKI – sci alpino vista mare, organizzato da Promoturismo FVG per rafforzare l'idea di un territorio unico. Protagonisti della giornata alcuni ex campioni e leggende dello sci alpino, in rappresentanza dell’ideale di Alpe Adria - Austria, Croazia, Italia, Slovenia - Elisabeth Goergl, due volte campionessa del mondo e due bronzi olimpici; Ivica Kostelic, quattro medaglie olimpiche, tre medaglie iridate, una Coppa del mondo assoluta; Kristian Ghedina, tre medaglie mondiali e vincitore di 13 gare in Coppa del mondo; Tina Maze, campionessa olimpica, quattro ori iridati e una Coppa del mondo assoluta.
In mattinata si è svolta la gara promozionale a squadre di gigante di sci alpino, aperta al pubblico e organizzata in collaborazione con lo “Sci Club 70”, lungo la pista artificiale dell’impianto sportivo “Neve Sole” di Aurisina, centro federale di avviamento agli sport invernali. I testimonial ed ex campioni hanno guidato i quattro team in competizione, composti da 12 giovani sciatori della squadra regionale di sci alpino della Fisi-Federazione italiana sport invernali. L’evento proseguirà alle 17 quando le leggende dello sci saranno ospiti nello stand “Io sono Friuli Venezia Giulia” per le premiazioni alla presenza delle autorità e saranno a disposizione del pubblico per firmare gli autografi. Al termine, saliranno a bordo dello yatch Solaris 60 brandizzato “Io sono Friuli Venezia Giulia” per un’uscita in mare a scoprire il golfo di Trieste.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved