Barcolana56: oltre 1730 barche pronte a gareggiare

Sport

12/10/2024 - 20:10

Meno di 25 ore al via della Barcolana 56 Presented by Generali, in programma domani, 13 ottobre, alle 10.30 nel Golfo di Trieste. La grande festa della vela e del mare, ormai avviata dieci giorni fa, entra nel vivo con più di 1730 barche iscritte (dato provvisorio aggiornato alle ore 15). Sbarcati a Trieste venerdì sera i grandi oceanici italiani - Giovanni Soldini, Ambrogio Beccaria, Alberto Riva e Alberto Bona, che hanno partecipato stamani a un evento organizzato da Emergency e saranno domani a bordo dell’Ancilla Domini, anche assieme all’olimpionica Caterina Banti. La città è vestita a festa, pronta per la regata più grande del mondo, le cui previsioni meteo vedono condizioni di vento leggero.

La rassegna dei grandi campioni si è completata con l’arrivo di Ruggero Tita, il due volte campione olimpico assieme a Caterina Banti: l’atleta delle Fiamme Gialle, vincitore di due ori olimpici, sarà a bordo del Nice, la barca della Guardia di Finanza armata per festeggiare i 250 anni del Corpo.
“Siamo pronti per la grande festa - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - dopo dieci giorni di eventi che hanno coinvolto migliaia di persone a terra e mare, Trieste sta accogliendo oggi gli equipaggi che hanno scelto di condividere le proprie energie positive, diventando parte di questo grande racconto condiviso che è la Barcolana”.

LE REGATE DELLA VIGILIA - Ieri sono arrivati a Trieste anche i 25 concorrenti della Go to Barcolana da Ravenna - Trofeo Gruppo Hera, vinta in tempo reale da Mylius 50 MIL' III del Circolo Velico Ravennate in 12 ore, 55 minuti, 26 secondi (nuovo record dell’evento, a questo link la classifica completa) e in tempo compensato da MR HYDE di Marco Rusticali e Rossi Riccardo. Oggi sono attesi nel pomeriggio i regatanti che arrivano dalla Slovenia lungo una rotta di storica amicizia e condivisione del Golfo (a questo link le classifiche della regata, disponibili dopo le ore 17).

La giornata è iniziata all’alba, con la seconda giornata di regate della “Barcolana FIV Foil Academy powered by Luna Rossa”. Stamani partita anche la Barcolana Classic – Trofeo SIAD organizzata con lo Yacht Club Adriaco, con 104 imbarcazioni al via: spetta alle signore del mare essere protagoniste della giornata della vigilia (i risultati saranno disponibili a questo link dopo le ore 17.00), mentre in serata l’ultimo evento sarà la Barcolana By Night Snam Cup (risultati disponibili a questo link dopo le ore 20.30).

Nel pomeriggio, ultime prove per la TriEste24 - Trofeo GHC Sanatorio Triestino, i cui risultati saranno disponibili a questo link dopo 18.00).

GLI EVENTI A TERRA - A terra, il pomeriggio è stato dedicato alla Marina Militare, che ha presentato l’edizione 2025 della Settimana Velica Internazionale, organizzata in collaborazione con l’Accademia Navale, la città di Livorno e il comitato dei circoli velici livornesi e che si svolgerà nella città labronica dal 25 aprile al 4 maggio 2025. A seguire, nella Sala Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi, è stato presentato il Calendario 2025 della Marina Militare. Quest'anno, il calendario, dedicato alla Fondazione Francesca Rava–NPH Italia ETS, si distingue per un tema di particolare rilevanza e umanità: "I volti e i sorrisi del personale della Marina". Le emozioni e la dedizione delle donne e degli uomini che servono il nostro Paese sul mare con impegno e passione sono raccontate attraverso dodici immagini evocative, realizzate dal fotografo Massimo Sestini.

La grande festa a terra ha visto anche un inedito evento, Barcolana SKI – sci alpino vista mare, organizzato da Promoturismo FVG per rafforzare l'idea di un territorio unico. Protagonisti della giornata alcuni ex campioni e leggende dello sci alpino, in rappresentanza dell’ideale di Alpe Adria - Austria, Croazia, Italia, Slovenia - Elisabeth Goergl, due volte campionessa del mondo e due bronzi olimpici; Ivica Kostelic, quattro medaglie olimpiche, tre medaglie iridate, una Coppa del mondo assoluta; Kristian Ghedina, tre medaglie mondiali e vincitore di 13 gare in Coppa del mondo; Tina Maze, campionessa olimpica, quattro ori iridati e una Coppa del mondo assoluta.
In mattinata si è svolta la gara promozionale a squadre di gigante di sci alpino, aperta al pubblico e organizzata in collaborazione con lo “Sci Club 70”, lungo la pista artificiale dell’impianto sportivo “Neve Sole” di Aurisina, centro federale di avviamento agli sport invernali. I testimonial ed ex campioni hanno guidato i quattro team in competizione, composti da 12 giovani sciatori della squadra regionale di sci alpino della Fisi-Federazione italiana sport invernali. L’evento proseguirà alle 17 quando le leggende dello sci saranno ospiti nello stand “Io sono Friuli Venezia Giulia” per le premiazioni alla presenza delle autorità e saranno a disposizione del pubblico per firmare gli autografi. Al termine, saliranno a bordo dello yatch Solaris 60 brandizzato “Io sono Friuli Venezia Giulia” per un’uscita in mare a scoprire il golfo di Trieste.

PREVIOS POST
Luna Rossa femminile fa la storia, per i Kiwis è subito doppietta
NEXT POST
Formula Kite Youth Europeans in Sardegna, Day 4