A un mese esatto dalla prima ufficiale della J/70 Cup 2022, fervono i preparativi in vista di una grande stagione Europea di quella che, senza dubbio, è la classe one design più attiva a livello globale. Attività che riguardano ogni singolo livello, a partire da quello prettamente organizzativo, con la pubblicazione della Notice of Race e delle iscrizioni, sino ad arrivare a quelle che interessano i singoli team, intenti a continuare la preparazione tra acque interne e mare aperto.
Nel mentre, durante le scorse settimane, J/70 Italian Class ha scelto il nuovo management: Federico Siragna (PP Alphazer), eletto presidente, sostituirà Mauro Roversi (J-Curve), giunto al termine del suo mandato, mentre Massimo Rama (Jeniale-Eurosyetem) e Paolo Acinapura (Acina Sailing Team) sono subentrati a Vittorio Di Mauro (Plan B) e Federico Leproux (Alice) nel board della Classe.
La prima dichiarazione ufficiale di Federico Siragna è stata a favore del Consiglio uscente, salutato anche a livello social da un importante numero di appassionati: "Mauro Roversi, Vittorio Di Mauro e Federico Leproux hanno dimostrato che passione e dedizione fanno la differenza: hanno gestito la Classe nei difficili anni della pandemia e sotto la loro guida siamo stati in grado di regatare in sicurezza e divertendoci: penso che solo questo meriti un plauso. Per quanto riguarda l'elezione del nuovo Consiglio, ho accettato l'incarico di presidente con piacere e senso di responsabilità: la Classe J/70 gode da sempre di numeri importanti: va da sé che farli crescere sia un nostro obiettivo, ma ancor di più lo è mettere a terra con efficacia una serie di idee innovative che sono emerse nel corso dell'inverno. Tra queste, anche l'Alphazer Trophy EnergyStart che, tanto nel corso di ogni tappa quanto a livello stagionale, premierà il migliore interprete delle delicate fasi di partenza e andrà ad affiancarsi alla Garmin Cup come premio satellite".
In attesa di scoprire i dettagli della stagione man mano che saranno definiti, ricordiamo che la J/70 Cup 2022 si articolerà su un totale di quattro appuntamenti: alla frazione di esordio in programma a Punta Ala (22-24 aprile), dove lo scorso anno Claudia Rossi e Petite Terrible-Adria Ferries vinsero il Campionato Italiano mentre J-Curve di Mauro Roversi faceva suo il circuito, J/70 Italian Class ha deciso di far seguire le trasferte di Alassio (20-22 maggio), dove la flotta sarà di scena per la prima volta, quindi Rimini (17-19 giugno) e Riva del Garda (15-17 luglio).
La J/70 Cup 2022 è supportata da Lincoln International, Sail Racing, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Savona Shipyard, Girmi, Resolfin e Serena Wines. La J/70 Italian Class è orgogliosa di supportare le iniziative di OneOcean Foundation.