Gli approfondimenti sul mercato nella seconda giornata di Yare

21/10/2021 - 23:44 in Superyacht by yare

Mercato degli yacht in crescita - sia per quanto riguarda ordini di nuove costruzioni che refit -, aumento della flotta mondiale e della dimensione delle imbarcazioni a livello internazionale nella fascia di prodotto 30/70 mt., armatori privati e società di charter che richiedono più innovazione su progetti e sostenibilità del bene acquistato. Se la nautica sta attraversando un momento molto positivo della sua storia e la barca, bene libero e sicuro, stanno favorendo i cantieri navali e tutto l’indotto, vi è la necessità di gestire questa fase positiva puntando su innovazione, sostenibilità e formazione in previsione del 2030, anno di avvio ufficiale del programma di Sviluppo Sostenibile.

È l’input che Martin H. Redmayne, chairman del gruppo editoriale inglese The Superyacht Group, ha evidenziato al pubblico di comandanti e imprese al The Superyacht Forum Live (Captains Edition) svoltosi questa mattina all’interno di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), l’appuntamento internazionale della yachting industry in corso a Viareggio organizzato da Navigo, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica. Secondo le stime di The Superyacht Group, media partner internazionale, il settore degli yacht a motore da 30-50 mt. rappresenta il 59% del portafoglio mondiale degli ordini. L’anticipazione sui trend dei prossimi anni – sempre secondo gli scenari di previsione della testata inglese, specializzata in marketing intelligence – riguarda una ipotesi di crescita della flotta di superyacht (basato sulle prestazioni di 20 cantieri navali italiani e esteri di primo piano) che passa da 5.718 yacht presenti sul mercato nel 2020, a 6.749 nel 2025 e 7.700 nel 2030.

“Nei saloni autunnali in Italia e all’estero, sono stati sottolineati gli importanti numeri del settore - ha sottolineato Vincenzo Poerio, Presidente di YARE in apertura della rassegna -. Si parla di oltre il 20% a fine di questo anno sui bilanci e di un aumento dell’export per tutta la nostra area che tira anche sugli altri settori. I dati diffusi da Confindustria Nautica parlano di una stima di crescita del fatturato globale dell’industria italiana della nautica con un valore di +23,8% per l’anno solare 2021, con un range di variazione del ±5% che determina un valore complessivo compreso fra 5,5 e 6 miliardi di euro. Quindi risultati ampiamente consistenti per l’intero settore nautico che ci devono spingere a mantenere questi ottimi risultati in un‘ottica di programmazione e di sguardo al futuro”.

Gli approfondimenti sul mercato nella seconda giornata di Yare

 Le chiavi per consentire ai cantieri e aziende del refit e dell’aftersales di agire su un mercato globale dove la filiera (cantiere costruttore, imprese fornitura, refit e servizi, comandanti, clienti e charter) è sempre più internazionale e meno di singolo distretto, sarà quella di investire in innovazione, formazione delle nuove generazioni, sostenibilità anticipando e rilanciando le tematiche del prossimo futuro. Pur con le restrizioni dovute al contrasto al Covid-19, YARE sta ottenendo un interessante riscontro con oltre 250 partecipanti all’evento in presenza: 70 comandanti di Superyacht presenti e 60 imprese internazionali e unico appuntamento business internazionale B2B live.

“Per Navigo, - sottolinea Pietro Angelini, direttore generale della società - è stata una sfida proporre l’unico evento in presenza con meeting e incontri per il settore. Abbiamo realizzato, per i comandanti e le imprese partecipanti, la possibilità di confrontarsi in presenza per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnici e di gestione degli yacht con il proposito di migliorare sempre di più il rapporto tra chi opera nei servizi e nell’after-sales, di fare business nelle sessioni B2C dedicate e di fare networking in alcune location belle e suggestive di Viareggio e della Versilia socializzando e costruendo relazioni”.

Domani venerdì 22 ottobre, i comandanti saranno ancora impegnati negli incontri business B2C Meet the Captain con appuntamenti prefissati tramite il matching supportato dalla App Yare con imprese di servizi del settore refit e aftersales provenienti da principalmente da paesi europei del Mediterraneo e del nord Europa e Regno Unito. Alle 10, è in programma il workshop sul progetto MED NEW JOB sulle nuove figure professionali nella nautica da diporto organizzato da Navigo. Il focus coinvolge i partner del progetto, cantieri produzione e refit, imprese fornitura, imprese servizi e marine che avranno l’occasione di partecipare ad un tour del distretto nautico di Viareggio e la visita di alcuni cantieri navali. Al termine della giornata, il Rina Captains’ Awards, riconoscimento dedicato ai comandanti.

YARE è sponsorizzato da Next Yacht Group, Lürssen, Camera di Commercio Lucca, Confindustria Nautica, Jotun Lucca Promos con il progetto The Lands of Giacomo Puccini, Mangusta, RINA, Yachtalia, e da un nutrito gruppo di imprese internazionali. Sponsor tecnici: Marinepool, Hotel Principe di Piemonte
È supportato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana e gode del patrocinio di SYBAss, PYA, Confindustria Nautica, Italian Yachtmasters e del Comune Viareggio. Media partner internazionale: The Superyacht Group. Mediapartner: Yachting Pages, Nautica Report, Superyacht Radio, The World of Yachts

Gli approfondimenti sul mercato nella seconda giornata di Yare

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved