District tour Lusben Viareggio

District tour Lusben Viareggio

Gli approfondimenti sul mercato nella seconda giornata di Yare

Superyacht

Da yare
21/10/2021 - 23:44

Mercato degli yacht in crescita - sia per quanto riguarda ordini di nuove costruzioni che refit -, aumento della flotta mondiale e della dimensione delle imbarcazioni a livello internazionale nella fascia di prodotto 30/70 mt., armatori privati e società di charter che richiedono più innovazione su progetti e sostenibilità del bene acquistato. Se la nautica sta attraversando un momento molto positivo della sua storia e la barca, bene libero e sicuro, stanno favorendo i cantieri navali e tutto l’indotto, vi è la necessità di gestire questa fase positiva puntando su innovazione, sostenibilità e formazione in previsione del 2030, anno di avvio ufficiale del programma di Sviluppo Sostenibile.

È l’input che Martin H. Redmayne, chairman del gruppo editoriale inglese The Superyacht Group, ha evidenziato al pubblico di comandanti e imprese al The Superyacht Forum Live (Captains Edition) svoltosi questa mattina all’interno di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), l’appuntamento internazionale della yachting industry in corso a Viareggio organizzato da Navigo, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica. Secondo le stime di The Superyacht Group, media partner internazionale, il settore degli yacht a motore da 30-50 mt. rappresenta il 59% del portafoglio mondiale degli ordini. L’anticipazione sui trend dei prossimi anni – sempre secondo gli scenari di previsione della testata inglese, specializzata in marketing intelligence – riguarda una ipotesi di crescita della flotta di superyacht (basato sulle prestazioni di 20 cantieri navali italiani e esteri di primo piano) che passa da 5.718 yacht presenti sul mercato nel 2020, a 6.749 nel 2025 e 7.700 nel 2030.

“Nei saloni autunnali in Italia e all’estero, sono stati sottolineati gli importanti numeri del settore - ha sottolineato Vincenzo Poerio, Presidente di YARE in apertura della rassegna -. Si parla di oltre il 20% a fine di questo anno sui bilanci e di un aumento dell’export per tutta la nostra area che tira anche sugli altri settori. I dati diffusi da Confindustria Nautica parlano di una stima di crescita del fatturato globale dell’industria italiana della nautica con un valore di +23,8% per l’anno solare 2021, con un range di variazione del ±5% che determina un valore complessivo compreso fra 5,5 e 6 miliardi di euro. Quindi risultati ampiamente consistenti per l’intero settore nautico che ci devono spingere a mantenere questi ottimi risultati in un‘ottica di programmazione e di sguardo al futuro”.

Gli approfondimenti sul mercato nella seconda giornata di Yare
Gli approfondimenti sul mercato nella seconda giornata di Yare

 Le chiavi per consentire ai cantieri e aziende del refit e dell’aftersales di agire su un mercato globale dove la filiera (cantiere costruttore, imprese fornitura, refit e servizi, comandanti, clienti e charter) è sempre più internazionale e meno di singolo distretto, sarà quella di investire in innovazione, formazione delle nuove generazioni, sostenibilità anticipando e rilanciando le tematiche del prossimo futuro. Pur con le restrizioni dovute al contrasto al Covid-19, YARE sta ottenendo un interessante riscontro con oltre 250 partecipanti all’evento in presenza: 70 comandanti di Superyacht presenti e 60 imprese internazionali e unico appuntamento business internazionale B2B live.

“Per Navigo, - sottolinea Pietro Angelini, direttore generale della società - è stata una sfida proporre l’unico evento in presenza con meeting e incontri per il settore. Abbiamo realizzato, per i comandanti e le imprese partecipanti, la possibilità di confrontarsi in presenza per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnici e di gestione degli yacht con il proposito di migliorare sempre di più il rapporto tra chi opera nei servizi e nell’after-sales, di fare business nelle sessioni B2C dedicate e di fare networking in alcune location belle e suggestive di Viareggio e della Versilia socializzando e costruendo relazioni”.

Domani venerdì 22 ottobre, i comandanti saranno ancora impegnati negli incontri business B2C Meet the Captain con appuntamenti prefissati tramite il matching supportato dalla App Yare con imprese di servizi del settore refit e aftersales provenienti da principalmente da paesi europei del Mediterraneo e del nord Europa e Regno Unito. Alle 10, è in programma il workshop sul progetto MED NEW JOB sulle nuove figure professionali nella nautica da diporto organizzato da Navigo. Il focus coinvolge i partner del progetto, cantieri produzione e refit, imprese fornitura, imprese servizi e marine che avranno l’occasione di partecipare ad un tour del distretto nautico di Viareggio e la visita di alcuni cantieri navali. Al termine della giornata, il Rina Captains’ Awards, riconoscimento dedicato ai comandanti.

YARE è sponsorizzato da Next Yacht Group, Lürssen, Camera di Commercio Lucca, Confindustria Nautica, Jotun Lucca Promos con il progetto The Lands of Giacomo Puccini, Mangusta, RINA, Yachtalia, e da un nutrito gruppo di imprese internazionali. Sponsor tecnici: Marinepool, Hotel Principe di Piemonte
È supportato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana e gode del patrocinio di SYBAss, PYA, Confindustria Nautica, Italian Yachtmasters e del Comune Viareggio. Media partner internazionale: The Superyacht Group. Mediapartner: Yachting Pages, Nautica Report, Superyacht Radio, The World of Yachts

Gli approfondimenti sul mercato nella seconda giornata di Yare
Gli approfondimenti sul mercato nella seconda giornata di Yare

PREVIOS POST
Tutto pronto per la prima prova del Trofeo Invernale Varazze
NEXT POST
Una partenza perfetta per la Youth Foiling Gold Cup a Cagliari