Bellini Nautica S.p.A. (la “Società” o “Bellini Nautica” o “Emittente”, BELL.MI – ISIN IT0005497042), realtà fondata nel 1967 operante nel settore della nautica di lusso e specializzata nella produzione di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht, nonché nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di “Vintage Riva” e nell’offerta di un’ampia gamma di servizi correlati, comunica che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano Industriale consolidato del Gruppo Bellini per il periodo 2024-2027 (il “Piano Industriale”). Il Gruppo Bellini è costituito dall’Emittente, dalla società Bellini Yacht S.r.l. (di seguito “Bellini Yacht”), costituita nel 2023 e controllata al 95% dall’Emittente (cfr. comunicato stampa del 7 dicembre 2023), e dalla società Italian Dealer S.r.l., controllata al 60% dall’Emittente (cfr. comunicato stampa del 26 aprile 2024).
Presentazione del Piano Industriale
Il Piano Industriale è stato redatto al fine di considerare, accanto alla crescita delle tradizionali attività del Gruppo Bellini relative al trading di imbarcazioni nuove, usate, a marchio Riva e di servizi accessori a tali attività, l’avvio della linea di business presidiata da Bellini Yacht, destinata alla produzione e vendita di imbarcazioni di dimensioni comprese tra 36 e 66 piedi a marchio Bellini Yacht. I Ricavi di Vendita di Bellini Yacht nell’arco del Piano Industriale raggiungeranno una quota sul totale dei Ricavi consolidati sempre maggiore, andando a superare i Ricavi rivenienti dall’attività tradizionale del Gruppo Bellini, in virtù della maggior scalabilità e possibilità di crescita della nuova linea di business. Si prevede, infatti, che, durante l’esercizio 2024, Bellini Yacht inizierà a generare Ricavi derivanti dalla vendita delle suddette imbarcazioni, previsti in continua crescita nell’arco del Piano Industriale sulla base di un numero crescente di produzione e vendita di imbarcazioni.
In particolare, il Management del Gruppo Bellini si pone come obiettivo di produrre e vendere tra il 2024 e il 2027 oltre un centinaio di imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 36 piedi e i 66 piedi.
A livello consolidato, il Piano Industriale presenta i seguenti KPIs:
Battista Bellini, Amministratore Delegato dell’Emittente afferma che: “Negli ultimi anni abbiamo lavorato e ci siamo preparati ad accogliere nel nostro team risorse di primaria esperienza nel settore della produzione di imbarcazioni e creato una catena di fornitori e collaboratori che ci permettessero di giocare questa partita sin da subito nel migliore dei modi. Abbiamo ancora parecchio lavoro da fare, ma i tasselli creati, prima tra tutti la rete distributiva di Italian Dealer, ci permettono di partire a pieno ritmo anche commercialmente. Ci guidano la stessa filosofia e lo stesso approccio al lavoro che ci hanno contraddistinto fino ad ora: sperimentazione, metodo e costanza. Da oggi il Gruppo Bellini è, prima di tutto, un cantiere produttore, che è la risultante di tutte le conoscenze, le esperienze e le maestranze capitalizzate in tutti questi anni e oggi ancora più di ieri il nostro futuro è delineato con chiarezza”.