Il CdA di Bellini Nautica spa approva il piano industriale consolidato 2024-2027

Servizio

26/06/2024 - 08:06

Bellini Nautica S.p.A. (la “Società” o “Bellini Nautica” o “Emittente”, BELL.MI – ISIN IT0005497042), realtà fondata nel 1967 operante nel settore della nautica di lusso e specializzata nella produzione di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht, nonché nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di “Vintage Riva” e nell’offerta di un’ampia gamma di servizi correlati, comunica che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano Industriale consolidato del Gruppo Bellini per il periodo 2024-2027 (il “Piano Industriale”). Il Gruppo Bellini è costituito dall’Emittente, dalla società Bellini Yacht S.r.l. (di seguito “Bellini Yacht”), costituita nel 2023 e controllata al 95% dall’Emittente (cfr. comunicato stampa del 7 dicembre 2023), e dalla società Italian Dealer S.r.l., controllata al 60% dall’Emittente (cfr. comunicato stampa del 26 aprile 2024).

Presentazione del Piano Industriale

Il Piano Industriale è stato redatto al fine di considerare, accanto alla crescita delle tradizionali attività del Gruppo Bellini relative al trading di imbarcazioni nuove, usate, a marchio Riva e di servizi accessori a tali attività, l’avvio della linea di business presidiata da Bellini Yacht, destinata alla produzione e vendita di imbarcazioni di dimensioni comprese tra 36 e 66 piedi a marchio Bellini Yacht. I Ricavi di Vendita di Bellini Yacht nell’arco del Piano Industriale raggiungeranno una quota sul totale dei Ricavi consolidati sempre maggiore, andando a superare i Ricavi rivenienti dall’attività tradizionale del Gruppo Bellini, in virtù della maggior scalabilità e possibilità di crescita della nuova linea di business. Si prevede, infatti, che, durante l’esercizio 2024, Bellini Yacht inizierà a generare Ricavi derivanti dalla vendita delle suddette imbarcazioni, previsti in continua crescita nell’arco del Piano Industriale sulla base di un numero crescente di produzione e vendita di imbarcazioni.

In particolare, il Management del Gruppo Bellini si pone come obiettivo di produrre e vendere tra il 2024 e il 2027 oltre un centinaio di imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 36 piedi e i 66 piedi.

A livello consolidato, il Piano Industriale presenta i seguenti KPIs:

Come si evince dalla tabella, oltre a un costante e consistente aumento dei Ricavi dalle Vendite consolidati, il Gruppo Bellini si pone l’obiettivo di migliorare la propria marginalità, grazie all’aumento dell’incidenza della nuova linea di business presidiata da Bellini Yacht. Inoltre, il Management si attende che tale maggior incidenza porti un effetto positivo sui flussi di cassa del Gruppo Bellini, riducendo l’Indebitamento Finanziario Netto consolidato e portandolo alla fine del Piano Industriale ad essere negativo (cassa netta).

Battista Bellini, Amministratore Delegato dell’Emittente afferma che: “Negli ultimi anni abbiamo lavorato e ci siamo preparati ad accogliere nel nostro team risorse di primaria esperienza nel settore della produzione di imbarcazioni e creato una catena di fornitori e collaboratori che ci permettessero di giocare questa partita sin da subito nel migliore dei modi. Abbiamo ancora parecchio lavoro da fare, ma i tasselli creati, prima tra tutti la rete distributiva di Italian Dealer, ci permettono di partire a pieno ritmo anche commercialmente. Ci guidano la stessa filosofia e lo stesso approccio al lavoro che ci hanno contraddistinto fino ad ora: sperimentazione, metodo e costanza. Da oggi il Gruppo Bellini è, prima di tutto, un cantiere produttore, che è la risultante di tutte le conoscenze, le esperienze e le maestranze capitalizzate in tutti questi anni e oggi ancora più di ieri il nostro futuro è delineato con chiarezza”.

PREVIOS POST
Aperto con una cerimonia l’Italiano Altura Edison Next di Brindisi 2024
NEXT POST
Rainbow Team: esordio stagionale Formula Junior Élite