A conclusione delle cinque prove di qualificazione, ieri notte sono state definite le Flotte per l’accesso alle Serie Finali che sono partite questa mattina nello spot di Marina di Carrara.
I velisti sono usciti alle 11:30 ed hanno iniziato a regatare attorno alle 13:00.
Sono state concluse tre prove per ciascuna Flotta per un totale di 8 prove disputate dall’inizio del Campionato sulle 10 previste.
Primo maschio della Flotta Gold è Manuel BRAGANÇA (BRA), secondo Iason PANAGOPOULOS Campione Europeo in carica e terzo è Mehmet Erkut BUDAK (TUR).
Nella Flotta Gold femminile prima è Anna MERLO (ITA) seconda Olha LUBIANSKA (UKR) e terza Vita ERCEG (CRO).
“Oggi ho dato il cento per cento e anche se non erano le mie condizioni sono andata bene -ha dichiarato a caldo Anna Merlo, LNI Mandello del Lario- Sono molto soddisfatta di questa giornata.”
Vento leggero sul campo di regata, nel range tra i 6 e i 10 nodi, con onda lunga in fase calante.
Il Day Four è stato complesso perché il vento è stato molto oscillante ed ha reso il campo di regata di difficile interpretazione da parte dei velisti in gara. Del resto è noto che la venue di Marina di Carrara che ha formato molti e famosi velisti, sia un campo di regata molto tecnico e temuto.
“Siamo nella fase finale di questo Campionato -ha dichiarato il Team Leader Azzurro Marcello Meringolo- per i nostri colori decisamente positivo. Il comportamento della squadra, fin qui, è stato più che dignitoso.”
Meringolo fa poi i complimenti al Club Nautico Marina di Carrara per la capillare organizzazione a terra e in mare e circa le condizioni dello spot ha detto: “Una scommessa vinta: siamo ad otto prove sulle dieci possibili ad un giorno dalla fine.”
Appuntamento a domani quando, al termine delle prove, conosceremo i nomi dei vincitori.
La Cerimonia di Chiusura sarà al Club Nautico Marina di Carrara dove è stato allestito il palco per la premiazione davanti alla bandiera IODA che al momento sventola accanto alla bandiera Italiana ed Europea.