Day Four, 2024 Optimist European Championship

Day Four, 2024 Optimist European Championship

Day Four, 2024 Optimist European Championship

Sport

04/07/2024 - 19:45

A conclusione delle cinque prove di qualificazione, ieri notte sono state definite le Flotte per l’accesso alle Serie Finali che sono partite questa mattina nello spot di Marina di Carrara.

I velisti sono usciti alle 11:30 ed hanno iniziato a regatare attorno alle 13:00.

Sono state concluse tre prove per ciascuna Flotta per un totale di 8 prove disputate dall’inizio del Campionato sulle 10 previste.

Primo maschio della Flotta Gold è Manuel BRAGANÇA (BRA), secondo Iason PANAGOPOULOS Campione Europeo in carica e terzo è Mehmet Erkut BUDAK (TUR).

Nella Flotta Gold femminile prima è Anna MERLO (ITA) seconda Olha LUBIANSKA (UKR) e terza Vita ERCEG (CRO).

“Oggi ho dato il cento per cento e anche se non erano le mie condizioni sono andata bene -ha dichiarato a caldo Anna Merlo, LNI Mandello del Lario- Sono molto soddisfatta di questa giornata.”

Vento leggero sul campo di regata, nel range tra i 6 e i 10 nodi, con onda lunga in fase calante.

Il Day Four è stato complesso perché il vento è stato molto oscillante ed ha reso il campo di regata di difficile interpretazione da parte dei velisti in gara. Del resto è noto che la venue di Marina di Carrara che ha formato molti e famosi velisti, sia un campo di regata molto tecnico e temuto.

“Siamo nella fase finale di questo Campionato -ha dichiarato il Team Leader Azzurro Marcello Meringolo- per i nostri colori decisamente positivo. Il comportamento della squadra, fin qui, è stato più che dignitoso.”

Meringolo fa poi i complimenti al Club Nautico Marina di Carrara per la capillare organizzazione a terra e in mare e circa le condizioni dello spot ha detto: “Una scommessa vinta: siamo ad otto prove sulle dieci possibili ad un giorno dalla fine.”

Appuntamento a domani quando, al termine delle prove, conosceremo i nomi dei vincitori.

La Cerimonia di Chiusura sarà al Club Nautico Marina di Carrara dove è stato allestito il palco per la premiazione davanti alla bandiera IODA che al momento sventola accanto alla bandiera Italiana ed Europea.

 
PREVIOS POST
Numarine 30XP will make world debut at Cannes Yachting Festival 2024
NEXT POST
Mortefon and Offringa, strong contenders for the first X Slalom crown