Francesca Clapcich pronta per la sua prima Solitaire du Figaro

21/08/2021 - 20:10 in Sport by Press Mare

Tutto è pronto ( o quasi) a St. Nazaire per la partenza della Solitaire du Figaro 2021.

Francesca ha fatto i dovuti controlli di sicurezza e stazze e la barca è pronta per prendere il largo in questa grande avventura. Francesca sarà la prima donna italiana di sempre a prendere parte a quella che è considerata la più importante e difficile regata offshore in solitario.
4 tappe dalle 450 alle 680 miglia, 34 equipaggi iscritti, 5 donne, 12 bizuth (rookie), 1 mese per l’evento, 4 porti ( St.Nazaire, Lorient, Fecamp e Roscoff), 8 nazioni rappresentate e iconici waypoint da girare. Solo per citarne alcuni: il Fastnet, Isola di Scilly, La Coruna in Spagna…
Partenza della prima tappa domenica 22 alle ore 17:45 e percorso di 680 miglia che porterà Francesca e la flotta a regatare su un percorso esigente nel Golfo di Biscaglia! Saranno 4 giorni di regata da seguire attentamente sul tracker dell evento!

Francesca a pochi giorni dalla partenza:
 “ Sono sicuramente emozionata, per me è una regata molto importante e in questi ultimi mesi mi sono preparata al meglio per poterla affrontare con la giusta mentalità. Sono riuscita a fare delle giornate di allenamento a Lorient con un bel gruppo e la velocità era buona. Essendo una bizuth (rookie), ovviamente mi mancano anni di esperienza, c’è chi ha fatto questa regata già 12 volte o più. Cercherò di concentrarmi sulla strategia e cercare di essere veloce in tutte i momenti della regata. L’obiettivo è quello di riuscire a concludere una tappa nei primi 10 e poi si vedrà! Dovrò cercare di gestire le 4 tappe e focalizzarmi sul sonno, recupero e performance! Un ringraziamento speciale va al mio sponsor State Street Bank che mi sta supportando in questo evento, purtroppo il legame ci porterà solo fino alla fine della Solitaire e sono in cerca di un nuovo supporto per la prossima stagione! “

Francesca Clapcich

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved