Francesca Clapcich pronta per la sua prima Solitaire du Figaro

Francesca Clapcich pronta per la sua prima Solitaire du Figaro

Francesca Clapcich pronta per la sua prima Solitaire du Figaro

Sport

21/08/2021 - 20:10

Tutto è pronto ( o quasi) a St. Nazaire per la partenza della Solitaire du Figaro 2021.

Francesca ha fatto i dovuti controlli di sicurezza e stazze e la barca è pronta per prendere il largo in questa grande avventura. Francesca sarà la prima donna italiana di sempre a prendere parte a quella che è considerata la più importante e difficile regata offshore in solitario.
4 tappe dalle 450 alle 680 miglia, 34 equipaggi iscritti, 5 donne, 12 bizuth (rookie), 1 mese per l’evento, 4 porti ( St.Nazaire, Lorient, Fecamp e Roscoff), 8 nazioni rappresentate e iconici waypoint da girare. Solo per citarne alcuni: il Fastnet, Isola di Scilly, La Coruna in Spagna…
Partenza della prima tappa domenica 22 alle ore 17:45 e percorso di 680 miglia che porterà Francesca e la flotta a regatare su un percorso esigente nel Golfo di Biscaglia! Saranno 4 giorni di regata da seguire attentamente sul tracker dell evento!

Francesca a pochi giorni dalla partenza:
 “ Sono sicuramente emozionata, per me è una regata molto importante e in questi ultimi mesi mi sono preparata al meglio per poterla affrontare con la giusta mentalità. Sono riuscita a fare delle giornate di allenamento a Lorient con un bel gruppo e la velocità era buona. Essendo una bizuth (rookie), ovviamente mi mancano anni di esperienza, c’è chi ha fatto questa regata già 12 volte o più. Cercherò di concentrarmi sulla strategia e cercare di essere veloce in tutte i momenti della regata. L’obiettivo è quello di riuscire a concludere una tappa nei primi 10 e poi si vedrà! Dovrò cercare di gestire le 4 tappe e focalizzarmi sul sonno, recupero e performance! Un ringraziamento speciale va al mio sponsor State Street Bank che mi sta supportando in questo evento, purtroppo il legame ci porterà solo fino alla fine della Solitaire e sono in cerca di un nuovo supporto per la prossima stagione! “

Francesca Clapcich
Francesca Clapcich

advertising
PREVIOS POST
Le 52 Super Series tornano in azione a Puerto Portals, Maiorca
NEXT POST
Partenze per Gorla e Centomiglia nelle acque del Garda